Adeguamento sismico di un edificio scolastico con muratura armata Taurus
La muratura armata (m.a.) si è dimostrata una soluzione decisamente valida, per velocità ed economicità d’intervento. Scopri tutti i dettagli sulla messa in sicurezza strutturale di questo edificio scolastico. Disponibile anche il pdf della tavola esecutiva di progetto.
Intervento di messa in sicurezza strutturale con sostituzione di porzioni di muratura esistente
La messa a norma di un edificio in provincia di Vicenza ha riguardato un importante polo scolastico secondario.
Intervenire su edifici pubblici, non è mai semplice, ancor di più quando sono rivolti alla formazione di studenti minorenni.
Tra i punti imprescindibili, e spesso dirimenti, entra come primo la gestione di cantiere nelle modalità e nei tempi tali da limitare al minimo la discontinuità del servizio. Non facile, soprattutto in questo specifico caso, dove le operazioni riguardavano interventi strutturali.
Interventi di sostituzione di opportune porzioni di muratura esistente (struttura portante ordinaria in laterizio) con pannelli in muratura armata unitamente al potenziamento delle fondazioni esistenti.
La scelta della muratura armata si è rivelata vincente non solo per i tempi di esecuzione e di compatibilità con gli elementi esistenti (non tutti i paramenti sono stati oggetto di intervento) ma ha contribuito a creare un deciso valore aggiunto sia in termini prestazionali sia economici, uno fra tutti la decisa riduzione delle dimensioni fondazioni in relazione ad una minor carico delle strutture – inizialmente previste in calcestruzzo armato.
Il complesso è composto da due corpi di fabbrica, l’edificio scolastico vero e proprio ed una palestra. Il primo, di circa 10.000 m³, articolato su tre livelli per una superficie lorda totale di circa m² 4200.
La distribuzione planimetrica costituisce una soluzione interessante, dal punto di vista formale e funzionale all’uso scolastico, offre però condizioni di maggiore vulnerabilità ad azioni esterne, come cedimenti differenziali del terreno di fondazione ed azioni orizzontali quali l’azione sismica.
Il progetto di adeguamento sismico dell’intero edificio, realizzato con struttura in muratura portante ordinaria in laterizio e solai in latero cemento del tipo “Bausta", prevede la sostituzione di opportune porzioni di muratura esistente con pannelli realizzati in muratura armata ed un opportuno adeguamento e potenziamento delle fondazioni esistenti.
Muratura armata: cos'è e come funziona questo sistema costruttivo
La muratura armata (m.a.), in fase di adeguamento sismico, si è dimostrata una soluzione decisamente valida, per velocità ed economicità d’intervento.
Composta da elementi di laterizio resistenti (sp. min 25 cm e foratura < 45%), collegati tra loro mediante giunti continui (sp. 10/15mm) di malta di classe min. M10, provvisti di appositi alloggiamenti (fori di almeno 6 cm di diametro) dove vengono inserite le armature metalliche verticali concentrate (sez. min. 2cm2).
Annegate poi nei giunti di malta si trovano le armature orizzontali diffuse date da ferri correnti di diam. 6/8 mm con un interasse max di 60 cm. Le armature verticali sono previste agli incroci dei muri, in corrispondenza delle aperture e anche lungo lo sviluppo della muratura con un determinato interasse (max di 400 cm), in modo da assorbire sforzi localizzati di trazione e compressione.
La scelta è ricaduta sul sistema Bio Taurus in virtù dell'unicità delle caratteristiche prestazionali date dalla geometria a raggiera brevettata e dalla categoria I° di prodotto certificata con il sistema 2+ che ha garantito valori eccellenti anche con spessori esigui.
SCOPRI DI PIU' SULLA MURATURA ARMATA TAURUS
IN ALLEGATO E' DISPONIBILE UN DISEGNO ESECUTIVO DELL'INTERVENTO
SCHEDA TECNICA INTERVENTO
Oggetto: Adeguamento sismico
Committente: Comune di Brendola (Vi)
Località: Brendola (VI)
RUP: Ing. Alberto Rancan
Progettista: Ing. Fabrizio Negro (Montebello – VI)
Sistema Costruttivo: Muratura Armata Taurus 30
Muratura Armata
Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti legati alla MURATURA ARMATA, partendo dagli aspetti normativi, di progettazione strutturale, fino alla descrizione dei dettagli costruttivi nonché delle soluzioni presenti sul mercato.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.