Bignozzi Maria Chiara

Professore Associato, Università di Bologna

Contatti: Sito Web

Curriculum

Professore Associato Confermato nel settore Scienza e Tecnologia dei Materiali (ING-IND/22) presso il dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) Università di Bologna (Italy).

Direttore del Centro Ceramico (www.centroceramico.it ), centro di ricerca sui materiali ceramici consorziato con l'Università di Bologna e Confindustria Ceramica.

Direttore Scientifico del Master Interateneo (UNIBO/UNIMORE) di II livello in IMPRESA E TECNOLOGIA CERAMICA (http://www.masterimpresaetecnologiaceramica.unimore.it/site/home.html; https://www.unibo.it/it/didattica/master/2019-2020/impresa-e-tecnologia-ceramica) per Anno Accademico 2019/2020.

Convener del Working Group 1 "Test methods" del ISO Technical Committee 189 "Ceramic tiles”. Convener del Working Group 1 "Test methods" del CEN Technical Committee 67 "Ceramic tiles".

Coordinatore dell'Organo Tecnico UNI/CT 033/GL 19 - Pavimenti di ceramica e adesivi per rivestimenti ceramici.

Archivio

Ceramica

La sostenibilità nel settore delle piastrelle di ceramica: la nuova norma ISO 17889-1:2021

Lo sviluppo sostenibile è diventato il motore di tutte le politiche odierne che guidano gli aspetti ambientali, economici e sociali. Il settore delle piastrelle di ceramica ha promosso, fin dagli anni ’70, un percorso strategico atto ad applicare concretamente i principi dello sviluppo sostenibile. Il presente articolo riassume le diverse strategie intraprese fino all’introduzione, nel 2021, della norma sulla sostenibilità (ISO 17889-1) per le piastrelle di ceramica.

Leggi

Gres porcellanato nelle pavimentazioni esterne: caratteristiche e posa

Le piastrelle in gres porcellanato si qualificano come scelta ottimale anche per le pavimentazioni in esterno date le elevate prestazioni tecnico-funzionali. Nel contributo se ne analizzano le principali caratteristiche con riferimento anche ai sistemi di caratterizzazione delle piastrellature.

Leggi

Calcestruzzi ad altissime prestazioni contenenti materie prime seconde (UHPFRC)

Scopri i I calcestruzzi fibrorinforzati ad alte o altissime prestazioni (Ultra High Perfor-mance Fiber Reinforced Concretes – UHPFRC)

Leggi

Concrete Demolition Waste: Sustainable Source for Structural Concrete

The New Boundaries of Structural Concrete Session A - Performance ad Life-cycle Costs of New Concrete Structures

Leggi