Carla Ferreyra

Ricercatrice Universitaria ICAR/17

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ricercatrice (RTDA) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) dell’Università degli Studi di Salerno.

Nel 2021 ha conseguito un dottorato di ricerca in "Rischio e Sostenibilità nei Sistemi di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale", con un focus sulla Conservazione Digitale del Patrimonio Culturale attraverso l'implementazione di progetti innovativi per la sua trasmissione alle future generazioni, ottenendo il riconoscimento di Dottore Europaeus.

Nel 2020 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Digital Technologies in Heritage Conservation all’University of Bamberg.

Nel 2017 ha completato un periodo di formazione presso l'Istituto Universitario di Lisbona in Portogallo, dove ha sviluppato progetti sociali per il recupero di aree prioritarie della città. Nel 2016 ha ottenuto una Doppio Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e Architettura presso l'Universidad Nacional de Córdoba e l'Università di Salerno, sviluppando un progetto interdisciplinare con la collaborazione della Tshwane University of Technology a Pretoria.

Ha collaborato con diverse aziende nel settore dell'architettura e dell'ingegneria e ha tenuto numerosi seminari, workshop e conferenze su temi riguardanti l'arte, l'architettura e l'ingegneria.

Archivio

Digitalizzazione

La digitalizzazione informativa come strumento di valorizzazione del Patrimonio Architettonico

Partendo da un rilievo 3D ottenuto tramite sistema di aeromobile a pilotaggio remoto (SAPR), si è sperimentato un approccio di Scan-to-BIM finalizzato a una modellazione parametrica di tipo HBIM, arricchita tramite l'applicazione di texture fotogrammetriche. La ricerca si è focalizzata nell’operare in ambiente editabile così da garantire l'accesso a oggetti intelligenti, supportando azioni di manutenzione e disseminazione del patrimonio culturale, consentendo al tempo stesso una visualizzazione avanzata in tempo reale.

Leggi