Software Impiantistica | Sostenibilità | Efficienza Energetica | Progettazione | Impianti Termici | EDILCLIMA SRL
Data Pubblicazione:

Bilanciamento dinamico degli impianti termici: i nuovi strumenti di Edilclima

La progettazione degli impianti termici di riscaldamento e condizionamento deve sempre più ambire alla riduzione dei consumi e alla limitazione dell’impatto ambientale: vediamo come i software di progettazione possono supportare il raggiungimento di questi obiettivi.

Impianti termici di riscaldamento e condizionamento: come migliorare l'efficienza

L’evoluzione tecnologica fornisce i mezzi necessari ad aumentare la sostenibilità degli edifici, non solo con l’utilizzo di nuovi materiali, ma anche migliorando l’efficienza degli impianti.

Bilanciamento dinamico degli impianti con EC711 di Edilclima

Il bilanciamento degli impianti termici è una parte fondamentale della progettazione e lo diventerà sempre di più con l’applicazione di nuove tecnologie. Un corretto bilanciamento di un impianto, oltre a migliorare il comfort per l’utilizzatore, permette di ottimizzare consumi e costi di gestione.

Edilclima ha introdotto in EC711 Impianti termici per aiutare i progettisti in la possibilità di inserire nella progettazione degli impianti le valvole stabilizzatrici di portata, normalmente identificate come valvole PICV (Pressure Independent Control Valve) e le valvole termostatiche dinamiche ovvero limitatrici della pressione differenziale, normalmente identificate come valvole DPCV per radiatori (Differential Pressure Control Valve).

Le valvole di bilanciamento dinamico PICV sono stabilizzatori automatici di portata, in grado di mantenere una portata costante di fluido al variare delle condizioni di funzionamento del circuito idraulico. Questo tipo di valvola è costituito da un regolatore di portata e da una valvola di controllo che lavorando in coppia permettono di minimizzare la portata di progetto e, di conseguenza, limitare i costi di pompaggio.

Le valvole di bilanciamento dinamico DPCV sono dispositivi di controllo della pressione differenziale che mantengono costante, ad un valore impostato, la pressione tra due punti di un circuito idraulico. Questo tipo di valvole è molto utile per migliorare il funzionamento di un impianto esistente durante un eventuale intervento di riqualificazione, permettendo di eliminare gli sbilanciamenti termici spesso presenti in edifici esistenti con più piani.

SCOPRI COME GESTIRE IL BILANCIAMENTO DINAMICO DEGLI IMPIANTI

PROVA LA TRIAL GRATUITA DI EC711

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Software Impiantistica

I software di impiantistica sono un insieme di programmi informatici sviluppati per supportare l'intero ciclo di vita degli impianti tecnologici...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche