Isolamento Termico | Efficienza Energetica | EDILCLIMA SRL
Data Pubblicazione:

Come trattare i ponti termici nelle simulazioni pre e post intervento

Edilclima presenta la nuova versione di EC709, il software che consente di determinare la trasmittanza termica lineica dei ponti termici al variare dei parametri progettuali di maggiore interesse.

Edilclima presenta la nuova versione di EC709, il software che consente di determinare la trasmittanza termica lineica dei ponti termici al variare dei parametri progettuali di maggiore interesse, basandosi su simulazioni agli elementi finiti determinate tramite la procedura dettagliata prevista dalle norme UNI EN ISO 14683 ed UNI EN ISO 10211.


Superbonus: le soluzioni Edilclima per il calcolo e la verifica dei ponti termici

È possibile utilizzare EC709 autonomamente (stand alone) oppure integrato in EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici.

Nel primo caso, il modulo EC709 determinerà la trasmittanza termica lineica riferita sia alle dimensioni interne (φi) che alle dimensioni esterne (φe).

Nel secondo, invece, verrà determinata la trasmittanza termica lineica riferita alle dimensioni esterne (φe), coerentemente con la modalità di rilievo delle superfici disperdenti adottata da EC700.

In entrambi i casi, EC709 consente di effettuare la verifica della temperatura critica, finalizzata a verificare il rischio di formazione di muffe e di condensa superficiale in luogo del ponte termico.

Tra le funzionalità che caratterizzano la nuova versione ricordiamo la disponibilità di nuove geometrie di ponte termico presenti nell’abaco dedicate ai nodi parete-telaio e parete-balcone tipici degli edifici sottoposti a ristrutturazione dell’involucro. Le tipologie costruttive considerate nella geometria del ponte termico, sono quelle maggiormente utilizzate nel Nord-Italia e rappresentano soluzioni tipiche per la correzione dei ponti termici in interventi finalizzati al Superbonus 110%.

Per sapere di più su come trattare i ponti termici nelle fasi di pre e post intervento ai fini del Superbonus ti invitiamo a guardare questo webinar.


Per scoprire e testare tutte le funzionalità del 
software Edilclima EC700 scarica la versione TRIAL gratuita
software Edilclima EC709 scarica la versione TRIAL gratuita
oppure rivolgiti a Edilclima

EC778 Incentivi fiscali: la soluzione Edilclima per redigere le pratiche di riqualificazione energetica