Formazione | Bim | Software Gestionali | ALLPLAN ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Dal modello BIM al computo metrico estimativo con Allplan

Webinar del programma di alta formazione ALLPLAN per i professionisti tecnici. Appuntamento gratuito online il prossimo 13 dicembre. Scopri il programma e come partecipare.

Metodo Allplan per generare un computo metrico dettagliato

Il modello BIM contiene molte informazioni, fra cui i dati per la generazione del computo metrico. Un flusso digitale efficace consente di passare dal modello BIM al costo del progetto in pochi minuti e con un aggiornamento costante durante tutte le fasi di progettazione.

Il metodo proposto da ALLPLAN consente di dare risposta all’esigenza di collegare un unico oggetto BIM a più voci di elenco prezzi, così come di tenere in considerazione la presenza in Italia di molte fonti per i listini delle lavorazioni: Regioni, Province, Camere di Commercio, Committenze, nonché diverse regole di calcolo delle quantità derivanti dai capitolati.

Iscriviti al webinar gratuito di Allplan

I contenuti del webinar gratuito di Allplan

Nella presentazione vengono presentati esempi di computazione dal modello BIM grazie alle integrazioni fra Allplan e i software 888sp Mastro 4K/5K e Teamsystem CPM.

Tra le tematiche affrontate:

  • associazione di un singolo oggetto BIM a più voci di elenco prezzi;
  • gestione dei molteplici listini voci senza modificare gli oggetti costruttivi;
  • regole di calcolo delle quantità;
  • gestione delle voci di sovraprezzo legate a caratteristiche della lavorazione (es. metodo di posa pavimento, spessore;
  • massetto o muratura, altezza ponteggio, ecc.);
  • informazioni del modello che consentono di ottenere un computo strutturato (WBS/Categorie, ecc);
  • leggibilità del computo estimativo: formule dimostrative e commenti;
  • aggiornamento del computo estimativo al variare del modello;
  • cronoprogramma dei lavori.

L’approccio proposto consente di continuare a utilizzare i propri software di preventivazione che si integrano con Allplan, quale software di BIM Authoring. Grazie all’approccio con elementi costruttivi parametrici, Allplan offre la possibilità di valutare i costi di realizzazione in modo continuo durante tutto lo sviluppo del progetto e di assumere decisioni oggettive, oltre a valutare simulazioni sui risultati ottenibili con diverse soluzioni costruttive.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL WEBINAR

Scheda del webinar

Data: 13 dicembre 2022
Ora: 11.00 - 12.00
Relatore: Massimo Cavagna
Organizzatore: Allplan Italia
Categoria: Webinar in diretta
Argomento: BIM, Allplan, Computo

 Il Webinar fa parte del ciclo di incontri gratuiti di aggiornamento sulla progettazione con procedure e strumenti BIM, all'interno dei quali è possibile scoprire le più recenti novità per la progettazione multidisciplinare e per la collaborazione interoperativa.

Il nostro impegno per la formazione

"Abbiamo puntato su corsi online brevi e mirati su argomenti specifici, con esempi applicativi, tenuti dai tecnici che ogni giorno rispondono alle domande dei professionisti per aiutarli a risolvere anche i casi più complessi"

Flavio Andreatta, Country manager · ALLPLAN Italia S.r.l. 

"L'approccio integrato ha da sempre contraddistinto le nostre soluzioni software. Con Allplan costruiamo i ponti tra le discipline"

Prof. Georg Nemetschek, Fondatore 

SCOPRI I CORSI ALLPLAN

Dicono di noi

"Ho partecipato agli ultimi webinar per progettisti strutturali di ALLPLAN. Finalmente ho trovato esempi applicativi utili per la mia professione"

B.R., Ingegnere

"Ho sempre pensato che il BIM non si potesse applicare per il calcolo strutturale. Con ALLPLAN ho cambiato opinione"

W.S., Ingegnere

SCOPRI ALLPLAN

Qualora volessi approfondire anche autonomamente la tua conoscenza su Allplan, ti indichiamo di seguito alcuni link grazie a cui potrai accedere ad altri contenuti formativi: