Isolamento Termico | Superbonus | Condominio | Coperture | Efficienza Energetica | Facciate Edifici | Involucro | Riqualificazione Energetica | Materiali Isolanti | BRIANZA PLASTICA SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Facciata ventilata: ristrutturazione energetica ed estetica di un condominio a Pioltello con Isotec Parete Black

L’arch. Banfi ha scelto per il progetto di riqualificazione energetica del Condominio “Le Torrette” a Pioltello (MI), nello specifico nella facciata ventilata, il Sistema Isotec Parete Black, grazie al quale è stato possibile ottenere un buon apporto sia in termini di prestazioni termoisolanti sia dal punto di vista estetico.

Isotec Parete per facciate ventilate: l'isolamento termico per il condominio a Pioltello (MI)

SCHEDA PROGETTO

Tipologia: Edificio residenziale – Condominio “Le Torrette”
Intervento:
Ristrutturazione – Superbonus 110%
Ubicazione:
Pioltello (MI)
Progettista architettonico e Direttore dei lavori:
Arch. Vitaliano Banfi – Pioltello (MI)
Isolamento termico, Tecnico asseveratore:
Ing. Nicola Cozzoli - EnneCi Consulting Srl - Milano
Progetto e verifica strutturale:
Ing. Enzo Montini - Polaveno (BS)
Impresa affidataria:
Gruppo di Falco srl – Opera (MI)
Isolamento facciate:
Isotec Parete Black di Brianza Plastica - spessore 80 mm – passo 602 mm
Superfici facciate isolate:
4.500 mq
Rivestimento facciate:
Lastre in grès formato 120x60 cm

 

Il complesso residenziale “Le Torrette” fu edificato negli anni ’80 come opera di edilizia sovvenzionata su progetto del Prof. Arch. Guido Canella - uno dei protagonisti più importanti ed originali dell'architettura italiana del dopoguerra – a completamento del Centro Civico di Pioltello ad esso prospiciente.

Il grande condominio è costituito da 14 blocchi residenziali a torre (da cui ha origine il nome) con piani differenziati in altezza: sette piani per gli edifici più esterni e quattro piani fuori terra per la fila interna, disposti lungo due semicirconferenze concentriche.

La sommità di tutti gli edifici residenziali del complesso si caratterizzano per il grande timpano in calcestruzzo lasciato a vista, identificativa firma delle architetture canelliane, con tamponatura traforata a mattoni alternati, che voleva richiamare la tipicità delle cascine lombarde. L’intento architettonico del complesso fu, a quel tempo, quello di attivare processi di aggregazione attorno a un nucleo collettivo e partecipativo come il centro civico, che ospita il municipio.

La distribuzione architettonica degli spazi, con ingressi indipendenti e tre lati liberi per ciascun appartamento, rifletteva una scelta planimetrica di grande valore, quasi signorile, a cui faceva da contraltare un’estetica dei prospetti semplice ed estremamente lineare, rispondente ai parametri di edilizia popolare, entro cui il progetto era inquadrato.

 

Gli edifici del complesso “Le Torrette” prima e dopo l’intervento, ISOTEC, Brianza Plastica.
Gli edifici del complesso “Le Torrette” prima e dopo l’intervento, ISOTEC, Brianza Plastica.

  

Gli edifici del complesso “Le Torrette” prima e dopo l’intervento

Riqualificazione energetica ed estetica: il progetto dell’arch. Banfi

A quarant’anni di distanza, le facciate degli edifici mostravano evidenti segni di degrado dovuti all’ammaloramento delle finiture, alla formazione di efflorescenze e funghi, al deterioramento del cemento armato e, in generale, alla vetustà dei materiali. Così, per una delle due ali del complesso residenziale (7 edifici su 14), si è deciso di operare un intervento di riqualificazione globale - energetica, funzionale ed estetica – il cui progetto è stato affidato all’arch. Vitaliano Banfi.

I lavori, eseguiti con incentivi Superbonus 110%, hanno previsto, con l’isolamento delle facciate e delle coperture, il rifacimento dell’impermeabilizzazione dei balconi, la sostituzione dei parapetti, l’aggiornamento impiantistico e la sostituzione dei generatori di calore. La riqualificazione conseguita ha riequilibrato l’espressione estetica con quella distributiva, conferendo una valenza estetica coerente con la distribuzione planimetrica di sapore signorile, portando ad un riscontro immediato in termini di valorizzazione economica degli appartamenti.

 

Gli edifici del complesso “Le Torrette” prima e dopo l’intervento, ISOTEC, Brianza Plastica.
Gli edifici del complesso “Le Torrette” prima e dopo l’intervento, ISOTEC, Brianza Plastica.

  

La tecnologia di ISOTEC di Brianza Plastica per facciate ventilate

"La tecnologia della facciata ventilata, che ho scelto in prima battuta per questo intervento” afferma l’arch. Banfi “offre un apporto notevolissimo sia in termini di prestazioni termoisolanti, che di riqualificazione dell’aspetto estetico, poiché consente di supportare materiali pregiati e ricercati, senza ricorrere a molteplici passaggi di posa, come avviene invece nel sistema a cappotto classico”.

 

Arch. Vitaliano Banfi.
Arch. Vitaliano Banfi.

 

“Conosciamo da tanti anni il sistema Isotec di Brianza Plastica per l’isolamento della coperturaprosegue l’arch. Banfi “e del Sistema Isotec Parete per facciate ventilate abbiamo apprezzato i medesimi vantaggi in termini di elevate prestazioni, modularità e facilità di posa. La battentatura laterale dei pannelli guida la posa, agevolando gli operatori anche in caso di primo utilizzo”.

I volumi di questi edifici, caratterizzati da grandi superfici lineari e privi di sporgenze, hanno costituito un punto di partenza privilegiato per la posa dell’isolamento.

 


.. CONTINUA LA LETTURA NEL PDF.

SCARICA* E LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE

Nel pdf si continua a parlare nello specifico del sistema preaccoppiato di facciata ventilata con elevate prestazioni di reazione al fuoco: Isotec Parete Black descrivendo la  versatilità e doppia compatibilità di questa soluzione.

PER SAPERE DI PIÚ
SULLA PARETE ISOTEC PARETE BLACK

Allegati

Condominio

Con il topic "Condominio" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema dei condomini, dalle norme alla gestione.

Scopri di più

Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più

Involucro

Tutto quello che riguarda l’involucro degli edifici: la progettazione, i diversi sistemi di facciata e le soluzioni del mercato, i particolari...

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Materiali Isolanti

Con il topic "Materiali Isolanti" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui materiali di isolamenti termico ed acustico, compreso la fonoassorbente, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Riqualificazione Energetica

La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche