IN PARTENZA I CORSI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN COLLABORAZIONE CON EUROCONFERENCE. OTTENUTO L'ACCREDITAMENTO DEL CNI
Sulla Formazione obbligatoria dei professionisti con INGENIO abbiamo fatto più sondaggi. L’ultimo, che è ancora in corso (per partecipare CLICCA QUI), ci fa vedere che la posizione dei professionisti sulla necessità di avere un obbligo formativo è pian piano cambiata e oggi circa il 50% di chi ha votato afferma che debba esserci, così come i crediti professionali.
Crediti professionali che dovrebbero essere acquisibili con qualsiasi evento tecnico (62,8%), con corsi di formazione con un Test finale (48,7%), con Lavori svolti nel corso dell’ultimo anno (41%) e solo un 32% asserisce che basti il Curriculum professionale.
Tutti gli Ordini hanno recepito questa richiesta di formazione, ma i professionisti non ritengono che questa sia una materia di loro esclusiva pertinenza. Solo il 32% dei votanti ha infatti asserito che solo gli Ordini possano fare corsi con crediti, e la percentuale sente al 9% se si pensa alle università. Il 59% ritiene che possano riconoscere Crediti chiunque abbia le COMPETENZE per farlo.
E' il tema della competenza quindi che deve fare la differenza.
INGENIO in questi mesi è stata cercata da più parti per poter essere coinvolta in programmi di formazione. La sua capacità di comunicare ai professionisti e il continuo coinvolgimento tecnico della testata su temi di forte interesse ci ha reso un soggetto appetibile per avviare progetti e programmi di formazione. Prima di decidere abbiamo atteso qualche mese perché volevano capire e comprendere quale poteva essere il nostro ruolo, senza sovrapporci alle iniziative degli Ordini, magari affiancandoli.
Questa attesa è stata utile, anche perché nel frattempo il settore doveva abituarsi al nuovo obbligo, si doveva in qualche modo superare la fase di “confusione” generale, in cui non solo i professionisti dovevano capire le nuove regole, ma gli stessi Consigli Nazionali dovevano metterle a punto nel modo corretto.
Osservando cosa stava accadendo INGENIO ha quindi deciso di entrare nel campo della formazione, così importante per l’attività dei professionisti, e l’ha fatto affiancandosi ad una società specialista nella formazione: EUROCONFERENCE.
EUROCONFERENCE è leader nella formazione ad avvocati e commercialisti, organizzando corsi in aula e a distanza. Specialista della formazione, ma senza specifiche competenze sugli aspetti tecnici che interessano i professionisti del settore costruzioni: di qui l’accordo con INGENIO, che si occupa del sviluppo dei contenuti, lasciando ad essa la parte organizzativa.
Fatta la squadra, abbiamo cominciato a predisporre i corsi e abbiamo avviato le procedure di accreditamento, che per quanto riguarda gli ingegneri si sono concluse positivamente la settimana scorsa.
Per quanto riguarda i programmi abbiamo voluto tenere fede all’idea iniziale, predisporre una proposta formativa che si affiancasse e non si sovrapponesse alle attività realizzate dagli Ordini. Stiamo quindi completando un programma fatto di corsi ad alto tasso di specializzazione, corsi che un Ordine da solo in genere riesce con più difficoltà a organizzare. E per soddisfare l’esigenza di chi è più isolato daremo la possibilità di poter partecipare anche tramite corsi a distanza.
I primi corsi che proponiamo sono per chi si occupa di ingegneria forense e di efficienza termica degli edifici. A breve poi saranno disponibili i corsi dedicati alla sismica e al BIM.
Con INGENIO continueremo a tenervi aggiornati sull’evoluzione della programmazione.