1923 visualizzazioni Sismica | Efficienza Energetica | ECOSISM SRL
Data Pubblicazione:

Geniale Cappotto Sismico®: sicurezza sismica, efficientamento energetico e riqualificazione in una soluzione

Il costruito italiano è particolarmente datato e soffre di fragilità sismica e di un elevato deficit di isolamento termico. Per il riadeguamento delle prestazioni del patrimonio edilizio Ecosism ha sviluppato il GENIALE CAPPOTTO SISMICO®

I vantaggi nell'utilizzo di Geniale Cappotto Sismico®

Un gran numero di edifici italiani è stato realizzato prima del 1981, quando solo il 25% circa del territorio era classificato come sismico. Questo comporta che gli edifici realizzati in zone all’epoca classificate come “non sismiche” presentino un rilevante deficit di protezione nei confronti dei terremoti. In aggiunta, il patrimonio edilizio esistente è caratterizzato anche da un elevato deficit di isolamento termico, essenzialmente derivante dal ritardo legislativo nell’adozione di opportuni criteri di progettazione. Per queste ragioni Ecosism®, da sempre impegnata nel mercato delle nuove costruzioni con tecnologie costruttive all’avanguardia, ha spostato il proprio focus sullo sviluppo di un sistema di miglioramento integrato volto ad incrementare la qualità dell’edificato esistente sotto entrambi i punti di vista.

Un’approfondita campagna di ricerca e sviluppo in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova ha portato alla nascita del Geniale Cappotto Sismico®. Nella fase iniziale della ricerca è stata fatta una prima valutazione di fattibilità per valutare analiticamente l’applicabilità del sistema. In seguito all’esito positivo si è proceduto con la progettazione e realizzazione di prove sperimentali a supporto della soluzione. Il 19 ottobre 2016 è stato depositato il primo brevetto mentre il lancio sul mercato è avvenuto in occasione del Made Expo 2017 di Milano creando quindi una nuova categoria che prima non esisteva. Ad oggi Ecosism® vanta una vastissima esperienza in quanto abbiamo realizzato numerosi interventi di miglioramento e adeguamento sismico ed energetico sia su edifici pubblici che privati differenziati a seconda delle necessità e obiettivi stabiliti in fase di progettazione. Si vedrà di seguito una selezione di lavori.

Geniale Cappotto Sismico®: sicurezza sismica, efficientamento energetico e riqualificazione in una soluzione

Geniale Cappotto Sismico® è un’innovativa soluzione tecnologica progettata e prodotta su misura nel nostro stabilimento presso Battaglia Terme (PD) che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto costi benefici e garantisce l’efficientamento sismico ed energetico degli edifici esistenti. L’esoscheletro esterno viene realizzato grazie ad una parete sottile in calcestruzzo armato gettata in opera all’interno di due strati di materiale isolante e collegata alla struttura esistente a livello dei cordoli di piano e di fondazione. Geniale Cappotto Sismico® viene quindi applicato principalmente all’esterno dell’edificio esistente garantendo la continuità di utilizzo durante l’esecuzione dei lavori.

Il miglioramento/adeguamento sismico mediante posa di Geniale Cappotto Sismico® rientra nell’ambito degli interventi di tipo globale con l’obiettivo di riqualificare l’intero organismo strutturale. Può essere applicato principalmente su edifici con struttura a telaio in c.a. e edifici in muratura portante. Grazie all’elevato grado di libertà progettuale offerto dalla tecnologia Ecosism è comunque possibile intervenire su quasi tutte le tipologie di edifici anche attraverso l’integrazione con altre soluzioni di rinforzo strutturale. Non ci sono limiti funzionali degli edifici su cui applicare Geniale Cappotto Sismico®. È possibile realizzare interventi pubblici come scuole, ospedali e municipi ma anche privati come condomini, bifamiliari e case singole sia con l’intenzione di accedere ai vari bonus fisali previsti sia per semplice volere della committenza.

La personalizzazione è uno dei punti di forza di questa tecnologia. In funzione degli spessori e dei materiali utilizzati Geniale Cappotto Sismico® permette di raggiungere diversi livelli di incremento delle prestazioni sismiche ed energetiche. Inoltre, adottando specifici materiali isolanti è possibile garantire l’incremento dell’isolamento acustico e della resistenza al fuoco dell’edificio.

Come vedremo in seguito con Geniale Cappotto Sismico® è possibile realizzare importanti interventi di restyling prospettico rinnovando la qualità estetica dell’edificio agendo anche sulla disposizione delle aperture. Inoltre, la rete porta intonaco tipica della tecnologia Ecosism® permette di variare tra diversi tipi di finitura esterna come ad esempio intonaco a vista, rivestimento in marmo, parete ventilata, rivestimento in mattoni faccia vista e pietra naturale.

L'intervento alla scuola secondaria di primo grado di Trevigliano (TV)

La scuola secondaria di primo grado di Falzè di Trevigiano (TV), zona sismica 3, allo stato di fatto era caratterizzata da diversi corpi di fabbrica, costruiti con successivi ampliamenti, separati da dei giunti di costruzione non adeguati per essere considerati sismici.

L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra ed è realizzato da un telaio in c.a. con tamponature in laterizi. L’edificio scolastico evidenziava delle gravi carenze sismiche, perciò l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere con l’adeguamento sismico della scuola e contemporaneamente riqualificare energicamente il complesso. L’adeguamento sismico è stato raggiunto grazie all’installazione di Geniale Cappotto Sismico® combinato alla realizzazione di altri interventi strutturali.

Posa Geniale Cappotto Sismico®
Posa Geniale Cappotto Sismico®

La maggior parte degli interventi sono stati eseguiti dall’esterno, ad esclusione delle lavorazioni per la cucitura dei giunti e la costruzione delle pareti antisismiche interne: il cantiere ha rispettato il cronoprogramma e ha potuto conciliarsi perfettamente con le attività scolastiche.

L’applicazione del Geniale Cappotto Sismico® è stata sfruttata anche per riqualificare architettonicamente l’edificio. È stata prevista una finitura ad intonaco con differenti colorazioni e l'installazione di nuove imbotti in alluminio verniciato così da rendere più dinamiche le facciate. Sulle facciate esposte al sole sono state installate lamelle orientabili per controllare l'illuminazione naturale e garantire un migliore livello di confort climatico.

L'ARTICOLO CONTINUA...


SCARICA IL TESTO INTEGRALE (IN ALLEGATO)