Software Strutturali | CONCRETE SRL
Data Pubblicazione:

I software Concrete si aggiornano con le nuove versioni 2021A

Progettazione: cosa cambia con le nuove versioni 2021A dei software CONCRETE

Concrete annuncia l’uscita della nuova serie di aggiornamenti alla propria collezione di prodotti con la distribuzione 2021A.

Di seguito alcune delle novità delle versioni 2021A.

Cosa cambia con le nuove versioni 2021A dei software CONCRETE

Le principali novità tecniche sono legate al nuovo Sismicad 12.18, il software di calcolo 3D ad elementi finiti utile anche per gestire agevolmente le richieste dei bonus fiscali legati alle costruzioni. 

E’ stata introdotta la possibilità di calcolare gli indicatori di rischio sismico e la classificazione sismica anche per strutture sismo resistenti in legno sia esistenti che di nuova realizzazione. 

Sono state potenziate diverse funzionalità di gestione delle armature ma anche le funzionalità BIM. In particolare il plugin per Autodesk Revit è ora in grado, non solo di importare strutture in famiglie native, ma anche aggiornare le strutture a seguito di modifiche in corso di progettazione. Un tecnico, ad esempio, può aggiornare la dimensione e/o l’armatura di un pilastro in Revit, senza dover creare un nuovo lavoro.

La novità più importante, però, è l’introduzione, parallelamente alle normative italiane, dell'analisi con Eurocodice 8. E’ quindi possibile analizzare e verificare strutture utilizzando Eurocodice 2, 3, 5 e 8. L'implementazione, almeno per ora, ha l'intento di coprire le necessità legate alle progettazioni con una norma internazionale per località extra UE ma subirà in futuro ulteriori sviluppi. Un passo avanti non solo per rendere Sismicad un prodotto internazionale ma anche utile, in prospettiva, a tutti i tecnici.

Le novità coinvolgono anche il comparto commerciale, con il debutto di un nuovo pacchetto software chiamato Concrete GeoPack che comprende Bulkcad, Slopecad e Wallcad+ e la riduzione dei limiti di utilizzo di Sismicad Full Smart Edition, una versione dedicata ai tecnici che abitualmente affrontano strutture di dimensioni contenute.

Per approfondire i dettagli delle nuove implementazioni, è disponibile un filmato descrittivo riportato di seguito. 

E’ possibile provare il software nel proprio computer, scaricando la versione di prova di Sismicad 12.18 in download nel sito di CONCRETE dal 29 giugno. 

 

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più