Interoperabilità IFC nel software FaTA Next
Le funzionalità di dialogo IFC disponibili nel software di calcolo strutturale FaTA Next di STACEC
Dall'esperienza di oltre 50 anni di sviluppo di software dedicati alla progettazione strutturale assistita nasce FaTA Next, il nuovo software di Stacec per la modellazione, l'analisi e la verifica di strutture. Il software è stato implementato nell'ambito della nuova e moderna piattaforma dei prodotti Stacec, basata sulle ultime tecnologie informatiche, e che offre una serie di innovazioni operative.
FaTA Next e il Building Information Modeling: la possibilità di importare ed esportare file IFC
FaTA Next, con la sua modellazione a oggetti 3D, è stato implementato per integrarsi in maniera efficace nei processi BIM e offrire le funzionalità tipiche della metodologia BIM.
Il software consente di importare i contenuti di un file IFC (Open BIM) trasformandoli in una visualizzazione di sfondo sul quale ci si potrà basare per l'input di oggetti nativi FaTA Next. Il tutto viene facilitato dalla presenza di funzioni grafiche 3D di ancoraggio o grip, per agganciare gli oggetti nativi alla visualizzazione di sfondo.
Inoltre è possibile esportare i contenuti di un progetto FaTA Next verso file IFC (Open BIM). Le varie entità native di FaTA Next vengono trasformate in Ifc Building Element quali IfcBeam (travi), IfcColumn (pilastri), IfcPlate (piastre), IfcWall (pareti), IfcSlab (solai), IfcFooting (plinti e pali), IfcReinforcingBar (barre d'armatura C.A.), IfcMechanicalFastener (bulloni) e IfcFastener (saldature).
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp