Generatore automatico dei carichi climatici 3D e potenzialità, il caso studio con l'uso di Advance Design
Il 3 aprile 2023 Graitec ha organizzato un corso online per imparare come modellare in tempi brevi dei carichi climatici 3D su diverse tipologie strutturali, analizzando la tipologia Edificio, la tipologia Struttura reticolare e la tipologia Insegna. I link per iscriversi al webinar sono nell'articolo.
Edifici a telaio in cemento armato: con tamponamenti o senza?
L’influenza dei tamponamenti nel comportamento strutturale degli edifici realizzati con telai in cemento armato è in Italia da sempre un argomento sottovalutato e lo testimoniano gli effetti di ogni sisma distruttivo. In una disamina generale delle richieste normative sul tema, si propone un approfondimento sul metodo dei puntoni diagonali equivalenti, gestibile rapidamente con un software di modellazione ad elementi finiti, sia in edifici nuovi che esistenti.
AxisVM X6: il software per le analisi strutturali di edifici nuovi ed esistenti
Il software AxisVM analizza le strutture nuove ed esistenti civili e industriali in cemento armato, acciaio, legno e miste. Navigator è il modulo italiano che esegue le verifiche secondo la NTC e fornisce la valutazione della vulnerabilità sismica della struttura nello stato di fatto e di progetto.
MasterSap per le valutazioni sismiche degli edifici esistenti
MasterSap, leader nel mercato dei software strutturali, ha tutti gli strumenti necessari per le valutazioni di sicurezza e resistenza sismica degli edifici esistenti in calcestruzzo armato, per attuare interventi di rinforzo strutturale adeguati alle normative vigenti. Tra le novità del 2023 c'è la gestione degli isolatori sismici.
Il patrimonio esistente in cemento armato
Il patrimonio immobiliare italiano è composto per buona parte da edifici costruiti tra gli anni ’60 e ’80 e la maggior parte di questi ha la struttura in cemento armato. Tuttora le tipologie strutturali più utilizzate per gli edifici nuovi, prevedono sempre l’utilizzo del cemento armato anche se rispetto al classico telaio, ultimamente anche l’utilizzo di solette piene alleggerite, combinate con pareti piene, sta avendo sempre più successo.
Chi è CSPFea?
La nostra realtà, la nostra mission, i nostri obiettivi e chi siamo: CSPFea è formata da un team che quotidianamente lavora per offrire i migliori prodotti e servizi ai propri clienti nell'ambito delle soluzioni software per l'ingegneria civile.
MasterSap 2023: tutte le novità in distribuzione a breve
AMV si appresta a rilasciare una nuova versione di MasterSap, il software leader nel mercato della progettazione strutturale. Molte e significative le novità contenute anche in questo prossimo aggiornamento. A disposizione un video che le sintetizza.
Sismicad: gli ultimi sviluppi del 2022
Sempre attenta alle esigenze del progettista, Concrete aggiorna periodicamente il software di progettazione strutturale Sismicad. In questo video una showcase degli aggiornamenti del 2022.
Progettazione sismica nodi post-installati: i nuovi moduli di Hilti PROFIS Engineering Suite
Come semplificare la progettazione delle connessioni calcestruzzo-calcestruzzo rese ora possibili dall’EOTA TR 69? Primo appuntamento con Hilti martedì 7 marzo per approfondire le principali applicazioni di giunzione tra elementi in calcestruzzo e tanto altro ancora sul rinforzo degli elementi strutturali.
Sopraelevazione in legno: un caso di studio
La ristrutturazione del patrimonio immobiliare esistente può essere favorita ricavando nuovi spazi abitabili come nel caso della sopraelevazione. In questa tipologia di intervento l’utilizzo di strutture in legno può dare diversi vantaggi.
I nuovi webinar gratuiti di S.T.A. Data
S.T.A. Data organizza nel mese di febbraio e marzo una serie di webinar gratuiti.
Modellazione FEM della struttura in acciaio dell'ampliamento di un nuovo capannone produttivo
Quale strumento software utilizzare per la modellazione FEM di strutture in acciaio? L'uso di Midas Gen nel progetto dello Studio Peroni per la modellazione di una struttura in acciaio per l’ampliamento di un capannone produttivo.
Progettazione in capacità di un edificio in XLAM
Il seguente lavoro illustra la procedura per la progettazione in capacità (principio della gerarchia delle resistenze) di edifici lignei con struttura in XLAM, presentando anche una applicazione pratica ad un caso studio: una struttura di due piani progettata mediante il software TimberTech Buildings, di cui si riporta integralmente la relazione di calcolo.
L’utilizzo del BIM nel calcolo strutturale: potenzialità e criticità
Il BIM (Building Information Modeling) è uno strumento sempre più diffuso nel panorama dei professionisti italiani; talvolta, però, si tende ad apprezzarne il valore solo per alcuni settori della professione, non considerando le sue potenzialità in ambiti diversi da quello architettonico.
Viadotto Cernicchiara: adeguamento sismico a tempo di record con Allplan Bridge
Per l’analisi e l’adeguamento sismico di un viadotto degli anni ’60, lo studio Fanigliulo ha utilizzato Allplan Bridge. Velocità (tempi di progettazione ridotti del 50%), precisione e integrazione di funzioni, i vantaggi immediatamente sperimentati.
Interoperabilità BIM di Sismicad: le armature del cemento armato
Attualmente sembra ancora imprescindibile disporre di elementi strutturali editabili liberamente in diverse piattaforme software. Le barre di armatura del calcestruzzo armato ne sono un chiaro esempio. È una esigenza immotivata?
Trasformazione digitale e sicurezza di ponti esistenti, cantieri e strutture speciali
Mixed Reality, Digital twin, neuroscienze e intelligenza artificiale sono solo alcune delle innovazioni tecnologiche digitali a supporto della sicurezza che saranno approfondite durante il seminario online dell'8 febbraio organizzato da Harpaceas.
Valutazione di un cavalcavia esistente secondo linee guida MIT2020 con il software FEM Midas Civil
Come viene utilizzato il software Midas Civil per valutare la sicurezza di un cavalcavia stradale esistente? L’articolo propone il caso studio di un cavalcavia a tre campate modellato e analizzato con il software Midas Civil tenendo conto delle linee guida MIT 2020.
MasterSap: elemento bidimensionale per l’analisi pushover di strutture in muratura
Verrà prossimamente rilasciata una versione di MasterSap che permetterà una maggiore flessibilità per la modellazione di strutture in muratura consentendo l’utilizzo sia di elementi monodimensionali (beam) che di elementi guscio (shell) in analisi non lineare.
Solai misti: un utile strumento di calcolo
Gli strumenti di calcolo a servizio dei tecnici funzionano solo se sono in grado di mantenere affidabilità e sicurezza assieme alla semplicità d’uso. Beamcad+ è in grado di analizzare solai misti in legno o acciaio con connettori e soletta in calcestruzzo armato collaborante, rendendo semplice una analisi complessa e rispettando le indicazioni normative nazionali e internazionali.
Harpaceas - Your digital partner
Il livello di conoscenza LC3 per le strutture in Muratura
Il livello di conoscenza (LC) di un edificio è il punto di partenza (e forse più importante) per effettuare le analisi atte a stimarne la vulnerabilità sismica della struttura. Di fatto, scegliere un LC1 o un LC3 non significa solamente apportare nelle verifiche coefficienti di sicurezza diversi, ma proporre al collaudatore, al validatore e/o al lettore della relazione di calcolo le ipotesi di base su cui è stato realizzato l’intero progetto.
A questo scopo nasce VA.LI.CO., un applicativo che sarà reso gratuito agli associati ISI e che permette di valutare i livelli di conoscenza delle strutture in c.a. e acciaio ai sensi del D.M. 17/01/2018 (NTC2018). Per gli edifici in muratura, VA.LI.CO. mette a disposizione un ulteriore aiuto, ovvero, un modulo per mezzo del quale è possibile stimare il valore medio del parametro meccanico secondo la distribuzione a-priori consigliata nella Circolare 2019 (C2019).
MasterSap e la nuova licenza di rete
Nuovi ed ultimi sviluppi per la versione 2022 di MasterSap: il più significativo è senza dubbio l’introduzione della licenza di rete, presente in un computer della rete aziendale, che permette l'accesso contemporaneo da più computer collegati alla rete stessa e consente di definire il numero di utenti autorizzati. Nuova distribuzione per l’analisi pushover, rinforzi strutturali con FRCM, ed altre importanti novità.
Calcolo e verifica del rinforzo solai: il software di Volteco agevola il lavoro dei professionisti
Volteco rende disponibile RinforziAMO, un software dedicato al calcolo e alla verifica del rinforzo dei solai e che nasce dalla specificità delle problematiche da affrontare e da risolvere in questo genere di interventi e dalla laboriosità delle verifiche richieste.
Il software permette di disporre di numerose e diverse scelte materiche e strutturali.