L'Ordine degli Ingegneri e il Convegno ReUso 2018 Messina
L'Ordine degli Ingegneri e il Convegno ReUso 2018 Messina
L'11 ottobre avrà inizio la Sesta Edizione del Convegno Internazionale ReUso sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica e ambientale.
Si terrà a Messina, con la partecipazione di numerosi studiosi italiani e stranieri, nei giorni 11, 12 e 13 Ottobre 2018 presso il Dipartimento di Ingegneria, dopo le edizioni di Granada 2017, Pavia 2016, Valencia 2015, Firenze 2014, Madrid 2013, confermando l’alternanza Spagna/Italia.
La vocazione multidisciplinare del Convegno si consolida e si esalta attraverso i tanti argomenti, consueti o innovativi, di diritto afferenti alla matrice di ReUso.
Le tematiche tipiche della filosofia dei Convegni ReUSO, coniugate con quelle emergenti del terzo millennio, offrono molteplici spunti di riflessione e dialogo a tutti gli studiosi che, nel proprio specifico disciplinare e in sinergia con i colleghi del medesimo o di altri settori, intendono contribuire a raggiungere gli stessi obiettivi generali: rispetto del passato, comprensione del presente, salvaguardia del futuro.
Gli argomenti e la filosofia generale ispiratrice del Convegno sono rintracciabili nel sito reusomessina.it, ma qui si vuole sottolineare la vocazione scientifica sempre rivolta alla salvaguardia del bene culturale, inteso a varie scale e nelle diverse accezioni, dal piccolo manufatto al monumento, dall’edilizia storica al paesaggio.
Il Direttore del Convegno Prof.ssa Raffaella Lione, ha anche ottenuto il patrocinio Unesco per l'iniziativa.
I lavori di apertura avverranno giovedì 11 Ottobre alle ore 9.45 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria.
Anche in tale occasione l'Ordine degli Ingegneri di Messina sarà presente a dare supporto alla Facoltà d'Ingegneria, ma soprattutto a rendere merito al grande "sforzo organizzativo" della Prof.ssa Lione che da tempo con amore e cura sta cercando di definire tutti i dettagli della manifestazione.
Il seminario formativo del 12/10/18 prevede l'attribuzione di crediti formativi sia agli Ingegneri che agli Architetti che si iscriveranno.