Impermeabilizzazione | Comfort e Salubrità | Coperture | Materiali e Tecniche Costruttive | FASSA SRL
Data Pubblicazione:

La protezione dalle estati roventi comincia dal tetto

Fassa Bortolo presenta AQUAZIP BARRIER SYSTEM, la nuova linea di prodotti altamente professionali dedicata alle coperture piane. Questa gamma assicura protezione impermeabile e contro l’irraggiamento solare, sia per nuove costruzioni che per il ripristino di strutture esistenti.

La soluzione FASSA per proteggere gli edifici dalla pioggia e dall'irraggiamento solare

I nemici, quando si lavora a una copertura piana, non sono solo la pioggia e l’umidità ma, sempre di più, anche l’irraggiamento solare. Se contro la pioggia è fondamentale la perfetta protezione impermeabile, contro il calore sono necessari prodotti caratterizzati da elevati valori di riflettanza ed emissività termica, ovvero da elevato indice SRI.

Questo indice esprime infatti la capacità di un materiale di riflettere l’energia solare incidente e dissipare l’energia assorbita, e quindi di respingere il calore.

L’utilizzo nelle coperture piane dei prodotti AQUAZIP BARRIER, grazie alle speciali caratteristiche di colore e finitura dei manti ottenuti, permette perciò di diminuire la temperatura superficiale delle coperture evitando che si trasmetta negli ambienti sottostanti, con l’ulteriore vantaggio di ridurre le sollecitazioni termiche a carico del pacchetto copertura, prolungandone la durata nel tempo.

A livello pratico, questo si traduce in un migliore comfort abitativo, oltre al minore dispendio energetico, ed economico, per rinfrescare gli ambienti. Ma il vantaggio non è solo “interno all’edificio”: questa soluzione, infatti, contribuisce a ridurre il cosiddetto “effetto isola di calore” che rende opprimenti le nostre città nelle stagioni calde (con una temperatura media di 4° più elevata rispetto alle aree non urbane).

 

La gamma AQUAZIP BARRIER SYSTEM di Fassa Bortolo

La gamma AQUAZIP BARRIER SYSTEM si compone di 5 prodotti.

 

AQUAZIP BARRIER
Prodotti utilizzati per la protezione impermeabile – anche ad elevata riflettanza solare - di membrane prefabbricate bitume-polimero e guaine elastomeriche bituminose esistenti. Possono inoltre essere utilizzati anche come impermeabile protettivo del calcestruzzo, di massetti cementizi, di piastrelle di ceramica e lapidei.

AQUAZIP BARRIER di Fassa Bortolo
AQUAZIP BARRIER di Fassa Bortolo (© Fassa Bortolo)

  

AQUAZIP BARRIER SRI
Membrana impermeabilizzante ad alto indice di riflessione solare SRI
(107) per il raffrescamento passivo. Prodotto costituito da resine acril-poliuretaniche in dispersione e additivi specifici che, dopo l’essicazione formano un rivestimento continuo, impermeabile, elastico e ad elevata riflettanza solare (COOL ROOF). La membrana permette di diminuire il flusso energetico in entrata dalla copertura e pertanto di mantenere al di sotto di essa una temperatura più bassa: riduce le temperature delle coperture, l’impatto termico sull’habitat e l’effetto isola di calore.

AQUAZIP BARRIER SRI di Fassa Bortolo
AQUAZIP BARRIER SRI di Fassa Bortolo (© Fassa Bortolo)

 

AQUAZIP BARRIER
Membrana elastica bianca impermeabilizzante, pronta all’uso e di facile applicazione
, dotata di buona resistenza ai raggi UV. Prodotto costituito da resine acriliche in dispersione e additivi specifici che dopo l’essicazione formano una guaina continua, impermeabile ed elastica contribuendo ad allungare la vita utile delle coperture esistenti. È dotato di un’ottima adesione su vari substrati e una bassa presa di sporco.

 

AQUAZIP BARRIER GRIP
AQUAZIP BARRIER GRIP viene impiegato come rivestimento antiusura, antiscivolo e resistente al calpestio per le superfici trattate con AQUAZIP BARRIER. Si tratta di un rivestimento colorato pedonabile costituito da resine sintetiche in dispersione acquosa, additivi specifici, pigmenti, cariche minerali che formano dopo l’essicazione un rivestimento colorato con buona resistenza all’abrasione e al calpestio. Pronto all’uso, di facile applicazione e disponibile in 10 tinte.

 

AQUAZIP BARRIER PRIMER
AQUAZIP BARRIER PRIMER viene impiegato come promotore d’adesione su guaine bituminose esistenti, sia lisce sia ardesiate, per i prodotti AQUAZIP BARRIER e AQUAZIP BARRIER SRI. È costituito da resine sintetiche in solvente e additivi specifici per migliorare la lavorabilità, l’essicazione e la filmazione. Trasparente e pronto all’uso, si applica a rullo e a pennello ed è dotato di buone capacità bagnanti ma rapido asciugamento.

 

SCOPRI LA GAMMA AQUAZIP BARRIER SYSTEM

 

L’azione combinata e mirata dei prodotti appartenenti ad AQUAZIP BARRIER SYSTEM garantisce un lavoro a regola d’arte, in linea con gli obiettivi di Fassa Bortolo che punta a conciliare il più possibile i benefici alle persone e quelli per l’ambiente.

Video

AQUAZIP BARRIER SYSTEM

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Coperture

News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Leggi anche