Laterizi | Efficienza Energetica | Facciate Edifici | Involucro | WIENERBERGER SPA
Data Pubblicazione:

Laterizi e involucro: Wienerberger Italia presenta le ultime novità alla fiera SAIE 2023 di Bari

Wienerberger Italia, azienda leader nel settore delle soluzioni smart per l’involucro edilizio, ha partecipato al SAIE 2023, fiera dedicata al mondo delle costruzioni, della progettazione e dell’impiantistica edile, che si è tenuta a Bari dal 19 al 21 ottobre 2023.

Wienerberger Italia ha presentato le ultime novità di prodotto alla fiera SAIE 2023 di Bari

Durante l’evento, Wienerberger Italia ha presentato le più recenti innovazioni dell’azienda che, oltre al laterizio, sono presenti sul mercato con una gamma di soluzioni in costante evoluzione, studiate sia per edifici di nuova costruzione che per ristrutturazioni, con un focus particolare su sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e massimizzazione del comfort indoor, senza ovviamente tralasciare il fattore estetico.

Porotherm BIO PLAN e Porotherm Thermal T

Tra i prodotti principali sono stati ritrovati il Sistema Completo Porotherm, soluzione innovativa che nasce dalla combinazione del blocco rettificato Porotherm BIO PLAN  con la tavella coibentata Porotherm Thermal T. Il laterizio Porotherm BIO PLAN combina la tecnologia della rettifica a quella dei setti sottili, permettendo la realizzazione di giunti di malta spessi appena 1 mm, andando ad eliminare il ponte termico tra un corso e l’altro a vantaggio delle performance energetiche e migliorando notevolmente le prestazioni di isolamento rispetto ad un normale laterizio.

 

Porotherm BIO PLAN 45 T-0,09 (crediti immagine: Wienerberger Italia)

 

La tavella Porotherm Thermal T nasce come accessorio ideale del blocco rettificato Porotherm BIO PLAN, ed è costituita da una mezza tavella in laterizio accoppiata ad un pannello di isolante in EPS con grafite. L’abbinamento tra questi laterizi innovativi monostrato e la tavella coibentata permette di risolvere il ponte termico in corrispondenza della struttura in cemento armato. Abbinando l’accessorio prefabbricato Porotherm Thermal T al blocco rettificato Porotherm BIO PLAN otteniamo un’opera muraria dalle prestazioni termiche eccellenti, senza l’installazione di ulteriori isolanti termici, come ad esempio il cappotto, preservando l’omogeneità anche in corrispondenza dei pilastri.

 

Tavelle coibentate Porotherm Thermal T (crediti immagine: Wienerberger Italia)

 

Isolclay®

Spostandoci verso il mondo delle ristrutturazioni, presso lo stand Wienerberger è stato possibile scoprire Isolclay®, un sistema prefabbricato di isolamento termico con finitura faccia a vista, costituito da pannelli maschiati realizzati mediante l’unione di listelli in laterizio, noti per la loro durabilità, e da un pannello di schiuma rigida composta da poliuretano espanso (PUR).

 

Sistema Isolclay (crediti immagine: Wienerberger Italia)

 

Gli elementi a incastro del sistema Isolclay® possiedono i vantaggi della semplicità di montaggio e di una maggiore adesione dei listelli rispetto alle varianti assemblate in opera. Inoltre, è possibile scegliere e combinare fra loro differenti formati, misure, colori, superfici e tessiture murarie, in modo da rispondere a qualsiasi tipo di esigenza stilistica e architettonica. Il risultato finale è un involucro efficientato ma, al contempo, la percezione sarà quella di un tradizionale involucro massivo facciavista.

 

Posa Sistema Isolclay (crediti immagine: Wienerberger Italia)

 

Gamma Wevolt

Sul versante dell’energia rinnovabile, Wienerberger introduce sul mercato la gamma Wevolt, innovazione in grado di coniugare in un unico prodotto efficienza energetica e design.

 

Wevolt_X-Roof_Group (crediti immagine: Wienerberger Italia)

 

Il pannello X-Roof nasce per cambiare la percezione del fotovoltaico in architettura: da elemento di “disturbo”, da mimetizzare, a tratto architettonico che assecondi i linguaggi più disparati, dal classico al contemporaneo, andando a sostituire anche totalmente tegole e coppi.

 

Wevolt_X-Roof_Nero (crediti immagine: Wienerberger Italia)

 

E sul versante delle coperture classiche o storiche, X-Roof offre un valore aggiunto sorprendente: la colorazione terracotta, rendendo i sistemi fotovoltaici più affini ai tetti dei centri storici italiani. Dal punto di vista tecnico, il modulo X-Roof di Wevolt garantisce ottimi rendimenti, con prestazioni pari al 90% dopo 20 anni e dell’85% dopo 30 anni.

 

Wevolt X-Roof Terracotta (crediti immagine: Wienerberger Italia)

 

Dove trovare Wienerberger al SAIE Bari 2023

Presso lo stand Wienerberger (Padiglione Nuovo, Spazio F26), inoltre, è stato presente lo staff tecnico dell’azienda con l’obiettivo di offrire assistenza completa, mettendo a disposizione la propria esperienza nella scelta delle soluzioni più idonee ad ogni esigenza.

“SAIE Bari rappresenta per Wienerberger Italia un’interessante opportunità per raccontare tutte le novità che abbiamo lanciato nell’ultimo biennio. Chi ci verrà a trovare scoprirà sia i nostri laterizi innovativi Porotherm BIO PLAN ma, soprattutto, soluzioni inedite pensate anche per il mondo delle ristrutturazioni. A destare maggior interesse al momento è il nostro nuovo modulo fotovoltaico color terracotta: ci è stato chiesto perché affiancare alla consueta offerta di laterizi quella di moduli fotovoltaici, ma per noi è stata una scelta naturale. Infatti, da un lato, con i laterizi monostrato BIO PLAN permettiamo ai progettisti di realizzare involucri massivi che abbiano un fabbisogno energetico basso. Dall’altro, grazie al fotovoltaico, diamo la possibilità di coprire questo fabbisogno da una straordinaria fonte rinnovabile di energia: il sole.” 
Dario Mantovanelli, Responsabile Commercial Excellence di Wienerberger Italia


Wienerberger in Italia e nel mondo
Il Gruppo Wienerberger è leader internazionale nella fornitura di soluzioni intelligenti per l’involucro edilizio e per le infrastrutture.  Wienerberger è il più grande produttore al mondo di laterizi (Porotherm, Terca) e numero uno nella produzione di tegole in cotto (Koramic, Tondach) in Europa, nonché di pavimentazioni in calcestruzzo (Semmelrock) in Europa Centrale. Nei sistemi di tubazioni (tubi in ceramica Steinzeug-Keramo e tubi in plastica Pipelife), l’azienda è uno dei principali fornitori in Europa. Con i suoi 217 stabilimenti produttivi dislocati in 27 Paesi, il Gruppo Wienerberger ha generato un fatturato globale di 5 miliardi di euro e un EBITDA consolidato di 1 miliardo di euro nel 2022. Da sempre attenta alle esigenze del cliente, offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove la tradizione del laterizio si sposa con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma in costante evoluzione. Le soluzioni proposte da Wienerberger Italia spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB). L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti (Feltre BL, Gattinara VC, Bubano BO e Terni), garantendo una presenza e un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.

Scopri di più

Involucro

Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche