Laterizi: la nuova libreria BIM di Wienerberger per una progettazione più "smart"
La nuova sezione sul sito web di Wienerberger consentirà ai professionisti dell'edilizia, come progettisti e imprese di costruzione, di accedere a informazioni accurate sui componenti fisici e funzionali dei modelli BIM. Scopri di più
Wienerberger Italia presenta la nuova libreria BIM per i laterizi della gamma Porotherm
Con il Building Information Modeling è possibile racchiudere in un unico elemento tutte le caratteristiche di un sistema costruttivo, coniugando diversi aspetti, verso una progettazione “smart” degli involucri edilizi Wienerberger, leader nella produzione di soluzioni in laterizio per l’involucro, è lieta di annunciare il lancio della nuova sezione dedicata agli oggetti BIM realizzata in sinergia con BIMobject e disponibile sul sito di Wienerberger. Questa nuova sezione offrirà un'ampia gamma di oggetti BIM di alta qualità per i professionisti dell'edilizia e gli appassionati del settore.
Ma cos'è il BIM?
Il Building Information Modelling (BIM) non è solo uno strumento di progettazione o visualizzazione, ma un processo che consente la creazione di un modello di dati condiviso. Attraverso l'utilizzo di elementi 3D arricchiti di informazioni, il BIM facilita la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nel ciclo di vita di un edificio, eliminando le inefficienze e migliorando la qualità delle informazioni fornite.
La nuova sezione sul sito web di Wienerberger consentirà ai professionisti dell'edilizia, come progettisti e imprese di costruzione, di accedere a informazioni accurate sui componenti fisici e funzionali dei modelli BIM.
Ciò semplificherà i processi di pianificazione, progettazione e costruzione, rendendoli più efficienti, rapidi e sostenibili. Inoltre, i proprietari e i gestori di immobili potranno beneficiare di informazioni dettagliate sul ciclo di vita dell'edificio e sui requisiti di manutenzione.
Nota per il suo costante impegno nell’innovazione in tutte le sue forme, Wienerberger intende migliorare costantemente l'offerta per i propri clienti. L’implementazione del BIM rappresenta un ulteriore passo verso il futuro della progettazione “smart” in edilizia poiché, con essa, ci si pone l’obiettivo di fornire dati accurati e strutturati dei propri prodotti, garantendo la conformità alle migliori pratiche e agli standard del settore.
Per sviluppare la libreria BIM, Wienerberger ha collaborato con BIMobject, una piattaforma globale leader nel settore delle costruzioni. I file degli oggetti BIM sono disponibili nei formati RVT per il software Revit e AAT e GSM per il software Archicad. Nonostante gli oggetti abbiano un unico "Livello di Dettaglio (LOD)" a causa della natura dei prodotti, i loro attributi possono essere utilizzati con qualsiasi geometria e in qualsiasi LOD.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp