Ordine Ingegneri Napoli: eletti i 15 consiglieri. Si afferma la lista "Ingegno Napoletano" guidata da Cosenza
Eletti i quindici consiglieri che guideranno l’Ordine degli ingegneri di Napoli nel quadriennio 2017-2021. La commissione elettorale, al termine delle operazioni di voto, ha provveduto oggi pomeriggio a proclamare i vincitori. Il candidato più votato, con 2.538 preferenze su 3.593 votanti, è risultato Edoardo Cosenza (nella foto, al momento del brindisi dopo la proclamazione ufficiale), già assessore regionale alle Opere pubbliche e alla Protezione civile e Ordinario di Tecnica delle Costruzioni all’Università Federico II. Il suo risultato elettorale è il più alto nella storia dell’Ordine di Napoli ed è un primato fra tutti gli Ordini d’Italia. Cosenza sarà affiancato da quattordici colleghi, tutti espressione della lista “Ingegno Napoletano”, che lo acclameranno come nuovo presidente dell’Ordine.
Il consiglio uscito dalle urne si insedierà martedì 10 ottobre, nel corso di una riunione che segnerà il passaggio di consegne con la precedente consiliatura, guidata da Luigi Vinci, per vent’anni al vertice dell’Ordine degli ingegneri, presente in Consiglio dal 1980 e non più ricandidabile secondo le attuali normative.
All’atto della proclamazione, brindisi fra il presidente uscente Luigi Vinci e il futuro numero uno dell’Ordine, Edoardo Cosenza. La squadra di governo uscita dalle urne è composta da otto nuovi eletti e da sette componenti della precedente consiliatura. Con Edoardo Cosenza entrano dunque in consiglio i nuovi eletti Gennaro Annunziata, Raffaele De Rosa, Valentina Della Morte, Carmine Gravino, Andrea Lizza, Ada Minieri e Giovanni Alfano (in rappresentanza della sezione B dell’Albo, che raccoglie i laureati triennali). I consiglieri uscenti confermati sono: Barbara Castaldo, Giovanni Esposito (tesoriere uscente), Massimo Fontana, Ettore Nardi, Vittorio Piccolo, Andrea Prota (segretario uscente, secondo per numero di preferenze, con 2.173 voti), Ciro Verdoliva.
“Sì è registrata una partecipazione decisamente elevata per questo tipo di consultazioni elettorali e senza raffronti a livello nazionale”, ha commentato Edoardo Cosenza che aggiunge: “Il numero dei consensi personali ricevuti e il successo di tutta la mia squadra sono dati di fatto che ci onorano e ci investono di una grande responsabilità nei confronti di tutti i colleghi per sostenere sempre meglio le aspettative degli ingegneri napoletani, che vantano una preparazione di alto livello, in tutti i settori in cui si articola la nostra professione”.