Archivio
BIM
BIM: sfide P.A. e analisi in occasione degli "Stati Generali della digitalizzazione nel settore delle costruzioni"
Mercoledì 5 giugno alle ore 9.30 si terrà convegno in presenza organizzato dalla Commissione BIM Ordine Degli Ingegneri della Provincia di Napoli. La tavola rotonda farà il punto della situazione della digitalizzazione del settore delle costruzioni. L'evento sarà moderato dall'editore di Ingenio, l'Ing. Andrea Dari. Ai partecipanti verranno riconosciuti n.2 CFP.
Concorsi di progettazione
PRAM 2023: il concorso internazionale per il restauro e consolidamento di una struttura fortificata
CONCORSO SCADUTO -In occasione della XII edizione di Torri in festa Torri in luce, festival che si tiene ad Ischia a giugno è indetto un concorso internazionale di idee per il restauro e il consolidamento di una struttura fortificata, in ottica di riuso e valorizzazione del monumento. Bandi in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Comune di Villaricca: stage formativo semestrale retribuito per 2 giovani ingegneri. Termine domande: 20 giugno
I giovani ingegneri in possesso della laurea in INGEGNERIA, con meno di 5 anni di iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Napoli e che non abbiamo superato i 35 anni di età, possono inoltrare domanda, indirizzata al Comune di Villaricca, per esercitare un periodo di sei mesi di tirocinio, finalizzato alla partecipazione di uno STAGE FORMATIVO, presso il Settore III – Lavori Pubblici, Manutenzione, Impianti Sportivi dell’Amministrazione. Il termine di presentazione delle domande scade lunedì 20 giugno 2022.
Servizi agli iscritti - PEC in Convenzione C.N.I. / Aruba, ecco le nuove funzionalità ora disponibili
La Fondazione CNI ha integrato la piattaforma di gestione delle caselle PEC con nuove funzionalità. Attualmente sono disponibili due...
L'Ordine sostiene iniziative per i giovani di Ponticelli: borse di studio per gli studenti del Marie Curie
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, di nuovo in campo per iniziative in favore dei giovani e per il riscatto di aree del territorio urbano più svantaggiate. Insieme all'Ordine provinciale degli Architetti, all'Associazione Renato Caccioppoli, al Rotaract Napoli Posillipo e alla Parrocchia della Beata Vergine di Lourdes di Ponticelli, l'Ordine degli Ingegneri sostiene infatti borse di studio per gli studenti dell'istituto Marie Curie di Ponticelli, un quadrangolare di calcio e un concorso fotografico via Instagram.
Innovation Village, VII edizione al via. Si parte il 9 maggio a Città della Scienza: in agenda evento dell'Ordine
Ritorna l’appuntamento con Innovation Village, la fiera-evento sull’innovazione e la promozione di circuiti di collaborazione virtuosa fra ricerca e imprese giunta alla settima edizione e divenuta ormai rassegna di riferimento per il Sud Italia. Appuntamento per gli eventi di apertura lunedì 9 maggio a Città della Scienza. Anche quest’anno l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli è tra i soggetti patrocinatori dell’iniziativa che è organizzata da Knowledge for Business con la Regione Campania.
Studi di ingegneria e sicurezza informatica: dall'indagine Cni-C3i emerge uno scenario con luci e ombre
Sicurezza informatica efficace negli studi di ingegneria: la strada da percorrere è ancora lunga e lo scenario si presenta attualmente con luci e ombre. E' quanto emerge da un'indagine realizzata dal Centro Studi CNI e dal Gruppo di lavoro Cyber Security del Comitato C3i.
Elenco tecnici competenti in acustica (ENTECA): proroga dei termini di scadenza per l’aggiornamento professionale
Il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha comunicato alcune precisazioni circa la proroga delle scadenze degli obblighi di aggiornamento professionale per i Tecnici competenti in acustica (in sigla TCA) iscritti al cosiddetto ENTECA, Per tutti coloro i cui termini di scadenza risultavano compresi tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022, il termine ultimo per presentare un minimo di ore di aggiornamento è fissato al 29 giugno 2022.
Edilizia scolastica: si cercano 56 tecnici liberi professionisti per affiancare le Regioni. Domande entro il 28.4
Il Ministero dell’Economia, tramite la società Eutalia, darà vita a un team di esperti che forniranno il loro supporto di...
Ingegneri per la Pace: consegnati alla Caritas Italiana quasi 17 mila euro per i profughi della guerra in Ucraina
Gli Ingegneri per la Pace: l'iniziativa organizzata venerdì 8 aprile dall'Ordine degli ingegneri di Napoli ha consentito di raccogliere circa 17mila euro, grazie al generoso contributo degli sponsor e di tutti coloro che si sono iscritti all'evento, versando un contributo il cui importo minimo era fissato a 5 euro. La cifra raccolta viene devoluta alla Caritas Italiana per iniziative a favore delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina.
Luigi Adriani, record di longevità professionale: 65 anni di iscrizione all'Albo e di impegno accademico
Un esempio di longevità professionale forse insuperabile: il 16 marzo 2022 il Professor Luigi Adriani, già Ordinario di Scienza delle Costruzioni nell’Ateneo Federiciano, festeggia 65 anni di iscrizione all'Albo degli Ingegneri di Napoli e altrettanti di attività professionale ininterrotta e tutt'ora in corso.
Allo scoccare di questo traguardo, Luigi Adriani (classe 1928, dunque 93 anni compiuti e splendidamente portati) ha accettato di scambiare qualche battuta con INGENIO NAPOLI per ripercorrere un itinerario professionale e accademico che si è snodato in un arco di tempo così ampio e caratterizzato da numerose e profonde innovazioni tecniche.
La lezione di Mario Raffa, ingegnere, innovatore e "visionario concreto": evento al Politecnico il 6 maggio
A meno di due mesi dalla scomparsa, l'Ateneo Federiciano, l'ecosistema dell'innovazione e la comunità ingegneristica napoletana rendono omaggio alla figura e. soprattutto, all'esempio di Mario Raffa, venuto a mancare improvvisamente lo scorso 10 marzo.
Il modo migliore per un evento che non fosse solo nel segno della celebrazione, ma anche per indicare una strada futura per coloro che nell'esempio di Raffa agiranno e opereranno, è sembrato un evento, programmato nel pomeriggio di venerdì 6 maggio, nel "suo" Politecnico Federiciano e dal titolo significativo. "La lezione di Mario".
COMUNE DI CASORIA Integrazione e aggiornamento short list per affidamento di servizi tecnici. Scadenza: 04.04.22
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DI SEGUITO UN AVVISO PUBBLICO DEL COMUNE DI CASORIA (Na) Il Comune di Casoria, in esecuzione della determinazione...
Agenzia delle entrate - NAPOLI: Attivazione servizi di sportello con prenotazione
L'Agenzia delle Entrate (Ufficio provinciale di Napoli - Territorio) ha attivato i seguenti servizi di sportello solo con prenotazione: richieste di rettifica – Catasto Fabbricati
; richieste di rettifica – Catasto Terreni.
Giovedì 3 marzo 2022: Il C.N.I. e il C3i promuovono gli Stati Generali dell'Ingegneria dell'informazione
Il Consiglio Nazionale Ingegneri (in sigla C.N.I.) e il Comitato Italiano Ingegneria dell'informazione (in sigla C3I) organizzano, per giovedì 3 marzo 2022, gli Stati Generali dell'Ingegneria dell'Informazione, che si svolgeranno a partire dalle ore 9:00 nella Sala Capitolare presso il Chiostro di Santa Maria sopra Minerva del Senato della Repubblica. Sarà possibile seguire anche on line i lavori.
Agenzia delle Entrate – Completamento informatizzazione servizio ispezioni ipotecarie Conservatoria RR.II. Napoli
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli ha ricevuto la seguente nota informativa che riportiamo integralmente e che è anche...
Dalla Giunta Regionale della Campania arrivano precisazioni sulle procedure per le “pratiche sismiche”
Giunta Regionale della Campania Direzione Generale 18 per i Lavori pubblici e la Protezione Civile Staff 91 – Funzioni di supporto...
Presentazione di planimetrie mancanti: la deroga al Vademecum Do.C.Fa. scade il 14 febbraio 2022
Presentazione di planimetrie mancanti: la deroga al Vademecum Do.C.Fa. scade il 14 febbraio 2022. Lo rende noto una circolare dell'Ufficio Provinciale di Napoli-Territorio dell'Agenzia delle Entrate. INGENIO NAPOLI ne pubblica integralmente il contenuto.
Antincendio
ATTESTAZIONI ANTINCENDIO: CHIARIMENTI, IN RELAZIONE ALLE SCADENZE, SU PROROGA EMERGENZA COVID-19 AL 31 MARZO 2022
Attestazioni antincendio: una nota dei Vigili del Fuoco fa chiarezza sulle nuove scadenze, in relazione alla proroga al 31 marzo 2022 dell'emergenza-Covid 19.
Comune di Gragnano, avviso per stage formativo rivolto a ingegneri under-35. Scadenza domande: 26 aprile 2022
Il Comune di Gragnano (Na) ha diffuso un avviso pubblico rivolto a giovani ingegneri inoccupati per la partecipazione ad uno stage formativo di durata semestrale presso i propri uffici tecnici.
La domanda deve essere presentata entro il 15 febbraio 2022. E' un'opportunità rivolta per l’anno 2022 a due ingegneri con laurea magistrale, inoccupati, under 35 con meno di 5 anni di iscrizione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli per l’anno 2022.
Bonus edilizi e cessione del credito: la protesta dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli per le restrizioni
Bonus edilizi: c’è allarme per le restrizioni alla cessione del credito previste dal “Decreto Sostegni – Ter”....
Comune di Vico Equense: stage formativi semestrali per ingegneri under-35. Scadenza domande: 28 febbraio 2022
Il Comune di Vico Equense ha diffuso un avviso pubblico per la partecipazione ad uno stage formativo di durata semestrale presso i propri uffici tecnici.
Domande entro il 28 gennaio 2022. E' un'opportunità rivolta a tre ingegneri inoccupati under 35 con meno di 5 anni di iscrizione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli per l’anno 2022.
Inarcassa: prorogati al 31 marzo 2022 i sussidi Covid-19 e i finanziamenti a tasso zero in conto interessi
INARCASSA, l'istituto di previdenza autonomo degli Ingegneri e Architetti italiani libero professionisti, ha stabilito che, a causa del protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, sono stati prorogati fino al 31 marzo 2022 i termini per il riconoscimento dei Sussidi "una tantum" per gli eventi di malattia legati al Covid-19 e dei Finanziamenti a tasso zero.
Obiettivo mobilità: un concorso fotografico promosso dall'AIIT. E' possibile partecipare fino al 30 gennaio
Al via #OBIETTIVOMOBILITÀ, il contest fotografico dedicato alla mobilità del futuro promosso dall’Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT)
La partecipazione è libera ed aperta a tutti, è gratuita ed è possibile partecipare dal 1° dicembre 2021 e fino al 30 gennaio 2022.