Apre il nuovo megastore H&M in un palazzo seicentesco, tornato al suo antico splendore nel centro della città emiliana
Risanamento e Riqualificazione di uno dei palazzi seicenteschi più belli di Reggio Emilia grazie ai prodotti MAPEI
Il 10 settembre scorso ha riaperto i battenti Palazzo Busetti, nel pieno centro di Reggio Emilia. Torna così al suo antico splendore uno dei palazzi più antichi della città, rimasto chiuso e inutilizzato per vent’anni. Oltre l’elegante e austera facciata, la costruzione ospita veri e propri gioielli: dalle volte agli apparati decorativi composti da stucchi e medaglioni centrali con tele dipinte da Francesco Viacavi, allievo di Luca Ferrari.
Palazzo Busetti fu fatto costruire agli inizi del Seicento dalla famiglia dei conti Busetti, facoltosi e influenti produttori e mercanti di seta.
Dopo aver ospitato storicamente e nei secoli il collegio dei Gesuiti, l’università, il ricovero per le truppe napoleoniche, una tipografia e, più di recente, la sede del Credito Italiano, dell’Inps, del Catasto e dell’Ufficio Tecnico Erariale, è stato scelto dalla multinazionale della moda H&M come punto vendita. Pur rimaneggiato e oggetto di numerosi interventi palazzo Busetti ha mantenuto integra la sua fisionomia, l’elegante, austera e importante facciata, protagonista di piazza del Monte.
Fotografie: Rossi Fotografi Snc, Reggio Emilia
Tre piani più uno interrato per un totale di 1.500 m2, dove stucchi e medaglioni dalle antiche volte osservano dall’alto la moda low cost di H&M, la multinazionale presente in 54 Paesi con 3.300 punti vendita di cui 119 in Italia e 13 in Emilia Romagna.
“Quando decidiamo di aprire un negozio in una determinata città – ha dichiarato Giuliana Salinari, responsabile per la comunicazione in Italia - non abbiamo fretta. L’obiettivo è trovare la migliore location. A Reggio non potevamo chiedere di più. Sono estasiata dalla bellezza di questo palazzo”.
La scelta giusta è Mapei
La scelta di utilizzare per questo importante intervento di riqualificazione i prodotti Mapei è stata dettata dal fatto che Mapei, oltre a offrire molteplici sistemi d’intervento di alta qualità, garantisce una continua e approfondita assistenza tecnica in cantiere.
Un affiancamento che ha riguardato anche la fase preliminare dell’intervento: in accordo con il progettista e con l’impresa esecutrice dei lavori strutturali, sono stati frequenti gli incontri tecnici per stabilire la procedura d’intervento.
Fotografie: Rossi Fotografi Snc, Reggio Emilia
Risanamento del piano interrato
Il primo intervento, sicuramente il più tecnico, è stato il ripristino della parte interrata del palazzo, costituita da muratura in pietra, unita da volte a crociera. Non essendo impermeabilizzata ed essendo intrisa di umidità, è stata preliminarmente oggetto di un’accurata pulizia. In seguito, sulle murature è stato applicato come fissativo PRIMER 3296, il primer acrilico in dispersione acquosa a forte penetrazione, consolidante
e antipolvere per massetti.
A seguire è stato applicato un primo stato di PLANITOP HDM MAXI a macchina con successiva posa, su questa malta ancora fresca, della rete MAPEGRID G 120 e, a chiusura del sistema, di un secondo strato di PLANITOP HDM MAXI. Una volta attesa la stagionatura dell’intonaco rinforzato, con cui è stata creata anche una “sguscia” a raccordo con la pavimentazione, è stato applicato MAPELASTIC FOUNDATION in due mani e risvoltato a terra per circa un metro, per prevenire l’eventuale penetrazione di masse umide dall’esterno dell’interrato verso l’interno.
Nell’ultima fase è stato utilizzato, come a creare un “polmone” per questo ambiente così umido e ricco di condense, il sistema deumidificante MAPE-ANTIQUE. È stato perciò applicato un primo strato di rinzaffo con MAPE-ANTIQUE RINZAFFO a macchina e, successivamente, a chiusura del ciclo, MAPE-ANTIQUE MC MACCHINA.
La pavimentazione del piano interrato è stata interamente realizzata con ULTRATOP.
Nuovi sottofondi, nuovi intonaci e la posa della ceramica
Nei piani intermedi, la ristrutturazione completa delle murature, con il rifacimento dell’intonaco, è stata compiuta con MAPEANTIQUE INTONACO NHL. Le pavimentazioni sono state divise per piano: al primo piano la pavimentazione realizzata in graniglia è stata supportata da un sottofondo realizzato con TOPCEM mentre, all’ultimo piano e nel piano interrato, la pavimentazione è stata realizzata con ULTRATOP.
Per quanto riguarda i disimpegni tra i vari piani, tangenzialmente alle scale mobili, sono state applicate ceramiche in gres porcellanato con l’adesivo KERAFLEX MAXI S1, adesivo cementizio ad alte prestazioni a scivolamento verticale nullo, con tecnologia Low Dust, con tempo aperto allungato, deformabile, per piastrelle in ceramica.
La stuccatura è stata realizzata con KERACOLOR FF, malta cementizia preconfezionata ad alte prestazioni, modificata con polimero,
idrorepellente con DropEffect®, per la stuccatura di fughe fino a 6 mm.
Anche nei bagni sono state applicate ceramiche tradizionali in gres, posate con KERAFLEX MAXI S1 e stuccate con KERACOLOR FF.
Risanamento e rasatura armata delle facciate
Una delle lavorazioni esterne più importanti è stata sicuramente il ripristino della zoccolatura della facciata del palazzo. Questa, infatti, presentava evidenti problemi di umidità che sono stati opportunamente risolti con l’applicazione del ciclo MAPE-ANTIQUE.
Dopo la completa rimozione dell’intonaco ammalorato, è stato applicato un primo strato di MAPE-ANTIQUE RINZAFFO, seguito da MAPE-ANTIQUE MC MACCHINA, in uno spessore maggiore o uguale a 2 cm.
A chiusura del sistema è stata utilizzata SILANCOLOR PITTURA, previa applicazione di SILANCOLOR BASE COAT.
La facciata del palazzo che si trova dalla parte posteriore rispetto all’ingresso principale presentava cavillature sparse su tutta la superficie pitturata.
Dopo un’accurata idropulizia si è intervenuti con una rasatura armata con MAPETHERM AR1 GG - malta cementizia monocomponente a grana grossa per l’incollaggio e la rasatura di pannelli termoisolanti e per sistemi d’isolamento “a cappotto” – e la rete in fibra di vetro resistente agli alcali MAPENET 150.
Le mura antiche di questo immenso palazzo, in alcune zone, avevano bisogno di rinforzi e adeguamenti per ricevere la nuova intelaiatura della struttura adiacente in calcestruzzo.
Il progettista, in questo caso, ha pensato di irrigidire il setto mediante l’applicazione di un betoncino armato realizzato con MAPEGROUT RAPIDO, malta a ritiro compensato, fibrorinforzata, a presa ed indurimento rapidi per il risanamento del calcestruzzo.
Impermeabilizzazione dei vani tecnici in copertura
Sulla copertura di Palazzo Busetti, in piccola parte ripristinata, sono stati realizzati due vani tecnici impermeabilizzati con PURTOP 400 M, precedentemente trattati con PRIMER SN + QUARZO 0,5.
PURTOP 400 M è una membrana poliureica ibrida bicomponente, priva di solventi, da applicare a spruzzo con pompa bi-mixer ad alta pressione per la realizzazione in sito di un manto impermeabilizzante per impalcati di pareti e coperture.
Oltre ai materiali citati, sono stati utilizzati tanti altri prodotti per piccole lavorazioni, solo per citarne alcuni PLANITOP 400, IDROSTOP SOFT, QUARZOLITE BASE COAT. Tanti evoluti prodotti per un grande cantiere, a conferma di un rapporto sempre più stretto tra Mapei e il territorio reggiano. L’inaugurazione del punto vendita H&M è la prima fase di questo cantiere che si estenderà per circa altri due anni con la realizzazione di altri spazi commerciali e appartamenti di lusso.
Scheda tecnica
Palazzo Busetti, Reggio Emilia
Anno di costruzione: 1675
Periodo d’intervento: 2013-in corso
Intervento Mapei: fornitura prodotti per il rinforzo strutturale, il recupero del calcestruzzo e delle murature, le impermeabilizzazioni, la posa e la stuccatura della ceramica, i rivestimenti e le finiture
Committente: Bluefield Srl
Impresa esecutrice: Gigli Costruzioni Srl, Fogliano (RE)
Impresa di posa: Gigli Costruzioni Srl, Fogliano (RE)
Direttore lavori: Arch. Ivan Sacchetti
Progettisti: Studio ADS - Arch. Ivan Sacchetti
Distributore Mapei: Protecno, Reggio Emilia
Coordinamento Mapei: Rossi Carlo & Carlo Alberto, Luigi Bonfiglio (Mapei SpA)
Fotografie: Rossi Fotografi Snc, Reggio Emilia
Prodotti Mapei
Preparazione dei sottofondi: Topcem, Ultratop
Impermeabilizzazioni: Mapelastic Foundation,
Idrostop Soft, Purtop 400 M, Quarzo 0,25 - 0,5 - 1,9
Risanamento delle murature: Primer 3296, Planitop HDM Maxi Mapegrid G 120, Mape-Antique Rinzaffo, Mape-Antique MC Macchina
Rifacimento intonaco: Mape- Antique Intonaco NHL
Rasatura armata: Mapetherm AR1 GG
Realizzazione betoncino: Mapegrout Rapido
Risanamento del calcestruzzo: Mapegrout Tissotropico, Planitop 400
Finiture: Quarzolite Base Coat, Silexcolor Base Coat, Silancolor Pittura e Silancolor Base Coat
Sigillature: Mapeflex MS45, Mapefill, Eporip
Posa e stuccatura gres porcellanato: Keraflex Maxi S1 e Keracolor FF
Per maggiori informazioni sui prodotti visitare il sito internet www.mapei.com