S.I.smi.CA mette ko la lentezza della burocrazia: tutti i documenti per edifici disponibili da remoto
La Regione Campania punta forte sulla digitalizzazione e dal 9 dicembre ha lanciato S.I.smi.CA, la piattaforma che gestisce il rilascio delle attestazioni sismiche e gli altri documenti per l'edilizia e le opere pubbliche.
La Regione Campania punta forte sulla digitalizzazione e dal 9 dicembre ha lanciato S.I.smi.CA, la piattaforma che gestisce il rilascio delle attestazioni sismiche e gli altri documenti per l'edilizia e le opere pubbliche.
S.I.smi.CA consente di eliminare la carta e semplifica la vita dei cittadini
Da qualche settimana è online S.I.smi.CA, la piattaforma web che la Regione Campania ha predisposto per gestire tutto il procedimento amministrativo per il rilascio delle attestazioni sismiche e gli altri documenti per l’edilizia e le opere pubbliche. Ciò significa che le procedure saranno uniformate sull’intero territorio regionale, eliminando definitivamente l’utilizzo della documentazione cartacea e permetterà di abbattere i tempi di conclusione delle pratiche, con la conseguente riduzione dei costi e una semplificazione per i cittadini.
Come funziona S.I.smi.CA
Le macrofasi di utilizzo:
1. Registrazione e identificazione dell'utente tramite identità digitale (SPID, Carta Nazionale Servizi, Carta Identità Elettronica);
2. Caricamento guidato della documentazione e creazione del fascicolo per ogni intervento (istanze, varianti, sanatorie etc.);
3. Pagamento online tracciato di tasse e contributi (Portale PagoPA e Sistema MyPay Regione Campania);
4. Inoltro e affidamento delle istanze agli Uffici competenti (avvio del procedimento in tempo reale);
5. Pubblicazione e notificazione provvedimenti finali (dialogo semplificato tra utente e Pubblica Amministrazione).
Riassumendo: processo interamente gestito da remoto sia per l’utente sia per gli uffici deputati al controllo; processo veloce, guidato, trasparente e accessibile anche da smartphone.
I risultati attesi nel medio-lungo termine
L'utilizzo e l'implementazione del Sistema Informativo, a regime, permetterà di conseguire i seguenti risultati a beneficio dei cittadini, delle categorie professionali e degli uffici pubblici:
- Completa de-materializzazione dei documenti, dei pagamenti e dell'attività istruttoria;
- Gestione unitaria dell’intero procedimento con garanzie di maggiore trasparenza, partecipazione e controllo;
- Abbattimento dei tempi procedimentali per il rilascio dell’Attestazione Sismica (entro 30 giorni);
- Rilascio immediato, invece, dei documenti di Attestazione di Progetto e Deposito Sismico grazie ad un processo automatizzato e di controlli di primo livello garantiti dalla piattaforma;
- Mappatura con geolocalizzazione del territorio regionale attraverso coordinate univoche e rilevazioni satellitari dei manufatti e delle opere utile per il monitoraggio in “tempo reale” delle costruzioni e della rilevazione del rischio sismico;
- Conservazione e archiviazione dei dati e dei progetti;
- Maggiore sostegno all'attività edilizia, d’impresa e di progettazione infrastrutturale con garanzia di procedimenti certi e snelli – Riduzione del contenzioso.
S.I.smi.CA. è stato realizzato da un RTI – Raggruppamento Temporaneo d'Impresa (GPI spa di Napoli, Paesit srl di Potenza, Argentea srl di Trento) individuato a seguito di regolare gara d'appalto.