Protezione C.A.
La protezione del calcestruzzo si riferisce alle misure adottate per preservare l'integrità, la durabilità e le prestazioni del calcestruzzo utilizzato in strutture edili.
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e gli articoli sul tema protezione del calcestruzzo.
Gli ultimi articoli sul tema
Impiego dell’additivo cristallizzante MICRO-PROOF per ridurre la permeabilità del calcestruzzo e sviluppare adeguata capacità di self-healing delle fessurazioni
Incrementare la durabilità delle strutture in calcestruzzo armato migliora la sostenibilità del settore costruzioni, riducendo manutenzioni straordinarie e risorse investite. L’uso di additivi cristallizzanti, come MICRO-PROOF, diminuisce porosità e permeabilità, favorendo la capacità di self-healing e ottimizzando prestazioni strutturali.
Conservazione di ponti storici: un caso di protezione catodica galvanica dei ferri d'armatura
L'articolo riguarda la protezione catodica galvanica di un ponte storico in cemento armato a Padova, con interventi di ripristino del calcestruzzo deteriorato e installazione di lamine di zinco per prevenire la corrosione. Le attività includono la pulizia, il consolidamento delle strutture e l’applicazione di anodi per garantire la protezione duratura delle armature esposte.
Rivestimento cementizio “idrofilo” per la durabilità del calcestruzzo esistente
Il trattamento cementizio cristallizzante PENETRON STANDARD è efficace nel risanare strutture in calcestruzzo esposte a condizioni severe, migliorando la durabilità e la resistenza agli agenti aggressivi come solfati e carbonatazione. I test dimostrano che questo trattamento riduce significativamente la carbonatazione e l'espansione solfatica rispetto a calcestruzzi non trattati o trattati con metodi convenzionali.
Restauro degli edifici storici e del moderno: l'esperienza di G&P Intech al servizio dei professionisti
G&P intech sostiene un corretto approccio alle Linee Guida di qualificazione che promuovono il restauro e la conservazione degli edifici storici con interventi che integrano sicurezza e rispetto per le opere antiche, preferendo tecniche poco invasive che prevedono l’impiego di materiali compositi fibrorinforzati, come i sistemi FRP certificati CVT.
Accanto a queste soluzioni, G&P intech affronta anche il recupero del calcestruzzo per le opere moderne, grazie alla protezione catodica per il controllo e la prevenzione della corrosione, una tecnologia avanzata per proteggere le strutture nel tempo e migliorare la durabilità delle infrastrutture.
Intervenire su edifici esistenti in c.a.: sanatorie, controlli, sistemi di rinforzo
Dagli iter procedurali a seconda del titolo abilitativo alle soluzioni per consolidare strutturalmente gli edifici e opere esistenti in c.a. Nel focus questo e molto altro per il professionista tecnico che si trova a progettare interventi su edifici esistenti dopo il Salva Casa.
Prevenire il degrado del calcestruzzo con i sistemi impermeabilizzanti DRACO
L’azione di aria, acqua e sostanze presenti nel terreno può portare a patologie che indeboliscono le strutture in calcestruzzo. Per questo, oltre ad agire sulla formulazione del mix design, è fondamentale scegliere un idoneo sistema di impermeabilizzazione, capace di contrastare gli elementi e massimizzare la vita utile dell’opera.
Poiché il calcestruzzo può essere soggetto a diversi agenti di degrado, come umidità, sostanze chimiche aggressive, cicli di gelo-disgelo, carichi meccanici e esposizione ambientale, è fondamentale adottare precauzioni per proteggerlo nel corso del tempo.
Ingenio affronta con continuità il tema il protezione della protezione del calcestruzzo approfondendo gli aspetti normativi, progettuali, le tecniche di intervento, i controlli.