Sistemi di Fissaggio | Legno | WUERTH SRL
Data Pubblicazione:

Würth è il partner ideale per chi progetta costruzioni in legno

A chi si occupa di progettazione di edifici in legno Würth offre consulenza e supporto tecnico in ogni fase della progettazione, dall'applicazione dei prodotti alla verifica delle capacità portanti. In più ha creato un portale dedicato esclusivamente ai progettisti con software gratuito e documentazione tecnica.

Le soluzioni Würth per la progettazione di strutture in legno

Si sta diffondendo sempre più la realizzazione di grandi edifici dalla struttura complessa in legno, in quanto i vantaggi che si riscontrano sono molti, dal ridotto impatto ambientale al maggior comfort abitativo, fino alla sicurezza sismica.

Würth ha investito sempre di più sull'innovazione dei prodotti e delle soluzioni da offrire ai professionisti delle strutture in legno, come:

  • viti strutturali per legno: gamma competa di viti idonee a ogni tipo di lavorazione e connessione. Oltre al prodotto, alle certificazioni e al software di calcolo Würth Technical Software II dedicato, c'è un mondo di servizi che garantisce la massima prestazione di ogni singola unione.
  • piastre, angolari e connettori: hold-down, angolari per forze di taglio, piastre piane per il montaggio di strutture in legno e sistemi di giunzioni per travi. Dai sistemi tradizionali alle soluzioni più innovative per i collegamenti legno-legno, legno-calcestruzzo, legno-acciaio.
  • membrane sintetiche e accessori per l'impermeabilizzazione e la tenuta all’aria di strutture opache: tetti e pareti saranno protetti grazie alla gamma di schermi e membrane traspiranti (SMT) e tutti i relativi accessori per un lavoro completo e una struttura al riparo dall’umidità.


I servizi per chi è impegnato nella progettazione di edifici in legno

Ai professionisti che sono impegnati nella progettazione di edifici in legno Würth offre consulenza e supporto tecnico in ogni fase della progettazione, dall'applicazione dei prodotti alla verifica delle capacità portanti, anche con prove di carico in cantiere, grazie a un team di ingegneri dislocato su tutto il territorio nazionale dedicato a risolvere ogni problema e a consigliare prodotti e soluzioni efficaci.

Se si deve lavorare a una grande commessa ci si può avvalere di un servizio di preventivazione sui prodotti, includendo anche la consulenza tecnica sulle soluzioni progettuali.

È stato realizzato anche un portale dedicato ai progettisti, in cui è possibile trovare:

  • software gratuito per il dimensionamento di unioni e rinforzi strutturali con viti da legno. Provalo per la verifica di connessioni legno-legno e legno-acciaio, oppure per dimensionare rinforzi strutturali di travi intagliate, forate o accoppiate. Inoltre, è disponibile un modulo di calcolo dedicato al dimensionamento di solai composti legno-calcestruzzo.
  • documentazione tecnica prodotti sempre disponibile: cataloghi, manuali di calcolo, schede tecniche approfondite, disegni CAD 2D e 3D, file BIM, voci di capitolato, video esplicativi delle applicazioni di prodotto.

Vai al portale per i PROGETTISTI


La formazione professionale

Periodicamente vengono erogati corsi sulla Würth Academy, piattaforma online dedicata alla formazione per i professionisti.

Tra quelli a cui è possibile iscriversi: Quali sono i migliori sistemi costruttivi per gli edifici in legno? Come scegliere i giusti schermi e membrane traspiranti (SMT) per le diverse lavorazioni? Qual è il prodotto migliore per impermeabilizzare le superfici opache?

Anche sul territorio vengono svolte attività di formazione: dal 2020 Würth propone agli Ordini professionali seminari formativi dedicati ai progettisti del comparto dell’edilizia in legno.

Tra i corsi proposti “Progettazione di strutture in legno secondo le NTC2018” e “Progettazione sismica e modellazione di edifici multipiano in XLAM”, validi per il rilascio di CFP. Come relatori dei seminari, oltre ai nostri Ingegneri, vengono coinvolti ricercatori, docenti universitari e professionisti esterni per incrementare il livello di contenuto della didattica.

Per tutte le informazioni è sufficiente visitare il portale dei progettisti Würth.

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Sistemi di Fissaggio

Quando parliamo di Sistemi di Fissagio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...

Scopri di più

Leggi anche