Data Pubblicazione:

Franco Villani è il nuovo Amministratore Delegato di BTicino, capofila del gruppo Legrand in Italia

Franco Villani è il nuovo Amministratore Delegato di BTicino, capofila del gruppo Legrand in Italia

BTicino ha un nuovo Amministratore Delegato: è Franco Villani, attuale Vice Direttore Generale, che subentra nella posizione a Paolo Perino, chiamato dal gruppo Legrand ad assumere il ruolo di Direttore della Business Unit Building Systems. Perino conserva la carica di Presidente e la responsabilità delle funzioni industriali dell’azienda italiana.

Villani, classe 1962, novarese, sposato e padre di una figlia, è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettrotecnica. Dopo una breve esperienza in Enel, entra nel 1990 in BTicino come Assistant Product Manager e continua il suo percorso fino alla posizione di Marketing Manager per i prodotti industriali.

A quella maturata nella funzione marketing associa successivamente un’esperienza significativa in ambito vendite, nel ruolo di Responsabile della Region Lombardia, ed infine, nel 1997, arriva a ricoprire la posizione di Direttore Commerciale.
In questo ruolo ha gestito il processo di integrazione delle varie marche del gruppo Legrand in Italia e delle varie acquisizioni realizzate: Legrand, Zucchini, Cablofil, Metasystem Energy e Vantage.
Lo scorso mese di aprile è stato nominato alla Presidenza di Metel, società partecipata dalle principali Associazioni della filiera elettrotecnica e dell’illuminazione.

Franco Villani, oltre a quella di Amministratore Delegato, manterrà ad interim anche la posizione di Direttore Commerciale di BTicino.

BTicino Spa
Viale Borri, 231
21100 Varese
www.bticino.it
Numero Verde 800-837035

 


BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente con una struttura organizzativa che comprende 9 insediamenti produttivi e circa 2800 dipendenti, opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage e NuVo.
Legrand è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale. L’innovazione, il costante lancio di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto e le acquisizioni, rappresentano i principali vettori della crescita del gruppo, che ha realizzato nel 2013 un fatturato di circa 4,5 miliardi €. La Società è quotata sulla piattaforma NYSE Euronext ed è una componente degli indici azionari CAC 40, FTSE4Good, MSCI World, Corporate Oekom Rating e DJSI (codice ISIN FR0010307819).www.legrand.com