Data Pubblicazione:

Il Dr. Vincenzo Spaziante è il nuovo Presidente di Eucentre

Il Dr. Vincenzo Spaziante è il nuovo Presidente di Eucentre

Cambio al vertice di Eucentre: il Prof. Gian Michele Calvi lascia il posto di Presidente della Fondazione al dr. Vincenzo Spaziante.

Un avvicendamento che vedrà comunque il Prof. Calvi collaborare con la Fondazione su numerosi fronti, quali la didattica e la gestione di progetti e iniziative diverse.

Il dr. Spaziante - laureatosi in giurisprudenza a Roma nel 1974 - ha, in passato, ricoperto prestigiosi incarichi nell'amministrazione pubblica: dirigente generale della Ragioneria Generale dello Stato, nel 1998 è stato il primo non-militare ad essere nominato vice segretario generale della Difesa e dal 2001 al 2006 è stato vice capo del Dipartimento della Protezione Civile.

Dopo un'esperienza come assessore in Regione Calabria, è rientrato in Protezione Civile dove, nel 2009-2010, ha svolto un ruolo fondamentale nella gestione amministrativa del Progetto C.A.S.E..

In seguito è stato Commissario per la realizzazione del nuovo Palazzo del Cinema di Venezia e, fino allo scorso 30 giugno, Direttore Generale per le Relazioni Istituzionali del DPC.


INGENIO porge i suoi migliori auguri al dott. Speziante per l'importante incarico in una istituzione scientifica che tanto da al nostro settore e al nostro paese, con l'auspicio che possa proseguire la splendida azione avviata da Gian Michele Calvi. Per quanto riguarda quest'ultimo ci auguriamo che il maggiore "tempo libero" possa consentirgli di scrivere qualche articolo in più per la nostra testata, che sarà sempre orgogliosa di pubblicarli.