Ripristino del calcestruzzo con la linea Planitop


Sviluppo e innovazione sono alla base del settore della riqualificazione edilizia e richiedono livelli standard qualitativi elevati sia nelle procedure che nei materiali e nelle tecnologie proposte. Da anni oramai il Gruppo Mapei - e in special modo la divisione R&S - è coinvolto nella messa a punto di prodotti all’avanguardia in grado di rispondere con le soluzioni migliori alle difficoltà e alle richieste dei cantieri impegnati in interventi di riqualificazioni sia in interno che in esterno.

L’azienda investe ogni anno il 5% del fatturato in ricerca e impiega, in questo settore, circa il 12% di tutti i dipendenti. Anche la sostenibilità deve essere considerata uno strumento per innovare; tutti i prodotti e i sistemi devono rispondere alle più importanti e severe certificazioni di qualità, di ambiente e di sicurezza, sapendo che una maggiore durabilità equivale a un minore utilizzo di materiali e risorse energetiche, nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita.

In quest’ottica Mapei ha sviluppato la linea di rasature Planitop a base cementizia e a base calce cemento, caratterizzata da un elevato potere adesivo a qualsiasi tipo di sottofondo e da un’ottima scorrevolezza, che rendono questi prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze applicative.
Appartengono a questa gamma di prodotti PLANITOP RASA & RIPARA e PLANITOP RASA & RIPARA R4.

PLANITOP RASA & RIPARA: malta cementizia tixotropica di classe R2, fibrorinforzata e a presa rapida per il ripristino non strutturale e la rasatura di superfici in calcestruzzo, orizzontali e verticali, interne ed esterne esposte all’aria e/o in contatto permanente con acqua. Particolarmente indicata per il ripristino rapido di parti degradate in calcestruzzo, cornicioni e frontalini di balconi. Si caratterizza per una bassa permeabilità all’acqua e una bassa emissione di sostanze organiche volatili (VOC). Grazie all’elevata stabilità dimensionale, Planitop Rasa & Ripara riduce i rischi di fessurazioni e cavillature sia in fase plastica che indurita.

PLANITOP RASA & RIPARA R4: malta cementizia tixotropica strutturale di classe R4, fibrorinforzata e a presa rapida indicata per il ripristino strutturale e la rasatura di superfici in calcestruzzo, orizzontali e verticali, interne ed esterne e per il ripristino di strutture esposte all’aria e/o in contatto permanente con acqua. Planitop Rasa & Ripara R4 si caratterizza per una bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), un’ottima scorrevolezza nella stesura e facilità di finitura di tipo civile con frattazzino di spugna. Idonea per il ripristino rapido del calcestruzzo degradato di travi, pilastri ed elementi strutturali per i quali è richiesta una malta ad elevate prestazioni meccaniche (R4).

I prodotti PLANITOP RASA & RIPARA e PLANITOP RASA & RIPARA R4 sono caratterizzati da un’alta versatilità in quanto l’aggiunta di Mapetard ES, consente di prolungare la già ottima lavorabilità della malta di ulteriori 15-20 minuti, e un’ottima adesione, sia al vecchio calcestruzzo che ai ferri di armatura.

Per maggiori informazioni sulla linea di rasanti Planitop collegarsi al sito www.mapei.com
 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su