Open data GSE: on line i dati di beneficiari incentivi CIP 6/92 e certificati verdi

Nell’ottica della trasparenza sui dati, il GSE (Gestore Servizi Energetici) pubblica periodicamente dati utili nella sezione Open Data del sito. Con il termine Open Data si fa riferimento alla pratica di mettere a disposizione dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, con la sola limitazione, al massimo, del requisito di attribuzione e condivisione nello stesso modo (opendefinition.org).

Al link opendata.gse.it/dataset/cip-6-92-anno-2015 è disponibile dall’11 dicembre 2015 l’elenco dei beneficiari degli incentivi erogati dal GSE con il sistema di incentivazione CIP 6/92, con indicazione del nome del beneficiario, l'anagrafica fiscale, la norma a base dell’attribuzione, l’importo del beneficio economico corrisposto, la modalità seguita per l’individuazione del beneficiario.

Al link opendata.gse.it/dataset/certificati-verdi-2015 è disponibile dal 30 novembre 2015 l’elenco dei beneficiari dei corrispettivi economici erogati a seguito del ritiro, da parte del GSE, dei Certificati Verdi rilasciati per le produzioni da fonti rinnovabili, con indicazione del nome del beneficiario, l'anagrafica fiscale, la norma a base dell’attribuzione, l’importo del beneficio economico corrisposto, la modalità seguita per l’individuazione del beneficiario, in riferimento all’anno 2015. I dati relativi all’anno 2014 sono rilevabili invece al link opendata.gse.it/dataset/certificati-verdi-2014