BIM | Digitalizzazione | ALLPLAN ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Gruppo Nemetschek presenta i dati preliminari riferiti al 2015: risultati record per ricavi e EBITDA

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 9/2/2016

 
 
 
 
 
 
- Previsioni riviste al rialzo e di nuovo superate nell’esercizio 2015
- Ricavi in crescita del 30,6% e alzata l’asticella a 285,3 milioni di Euro
- EBITDA sale a 69,5 milioni, margine EBITDA al 24,4%
- Quarto trimestre 2015 il migliore della storia aziendale
 
Monaco, 2 febbraio 2016 – In base ai dati preliminari del 2015, il Gruppo Nemetschek (ISIN 0006452907) ha fatto registrare il migliore quarto trimestre nella storia della società e ha raggiunto nuovi record in termini di ricavi e utili dell’intero anno. Gli obiettivi, che erano già stati rivisti al rialzo in ottobre, sono stati nuovamente superati.

Complessivamente, nel 2015 i ricavi del Gruppo hanno fatto registrare un notevole incremento del 30,6% arrivando a 285,3 milioni di Euro (anno precedente: 218,5 milioni di Euro). Quindi i risultati hanno superato la previsioni, stimate tra i 278 e i 282 milioni di Euro.  
Oltre ad una forte crescita organica del 14% circa, la crescita è stata trainata dall’acquisizione di Bluebeam Software, che è stata inclusa per la prima volta nell’esercizio dell’intero anno, inseguito al consolidamento del 31 ottobre 2014. In un quarto trimestre tradizionalmente forte, il fatturato è cresciuto del 22,1% per raggiungere 79,3 milioni di Euro. La crescita organica segna un importante +16%.

Anche il risultato operativo è cresciuto in modo considerevole rispetto all’anno precedente. Con un incremento del 22,3%, l’EBITDA è aumentato da 56,8 a 69,5 milioni di Euro, superando quindi le previsioni che auspicavano un valore tra i 65 e i 67 milioni. Il margine dell’EBITDA si è attestato sul 24,4% (l’anno precedente era al 26%) posizionandosi quindi in linea con quanto previsto dall’azienda.
Questo è un risultato dovuto agli investimenti strategici nelle soluzioni innovative e nei nuovi mercati, che assicureranno la crescita futura. Nel quarto trimestre, l’EBITDA è salito a 20,2 milioni di Euro (nell’anno precedente 18 milioni), che corrisponde a un margine EBITDA del 25.3%.

“Ci lasciamo alle spalle l’anno finanziario di maggiore successo nella storia della nostra azienda”, commenta Patrik Heider, portavoce del Comitato Esecutivo e CFOO del Gruppo Nemetschek. “Non abbiamo solamente raggiunto i migliori risultati di tutti i tempi in termini di ricevi e utili, ma abbiamo anche esteso la nostra presenza globale, rinforzato ulteriormente la nostra posizione nel mercato e dimostrato nuovamente la nostra esperienza quali leader internazionali nella fornitura di soluzioni Open BIM. Nel contempo, grazie a investimenti orientati al futuro, abbiamo gettato le fondamenta per una nostra ulteriore crescita.”

I dati in dettaglio e certificate dall’audit per l’anno finanziario 2015 saranno pubblicati congiuntamente al report annuale 2015 che sarà disponibile il 31 marzo 2016.

A PROPOSITO DEL GRUPPO NEMETSCHEK
Il Gruppo Nemetschek, con sede a Monaco di Baviera, è fornitore di software leader a livello mondiale per il settore AEC (Architecture, Engineering, Construction). Con i suoi 12 marchi, il Gruppo Nemetschek sostiene il lavoro di più di 1,8 milioni professionisti in 142 paesi, per mezzo di oltre 50 sedi sparse in tutto il mondo. Fondata nel 1963 dal Prof. Georg Nemetschek, l'azienda è focalizzata su innovazioni come Open Building Information Modeling (BIM) per il mercato AEC del futuro. Entrata in borsa dal 1999 e quotata nel TecDAX, nel2015 l’azienda ha realizzato ricavi preliminari pari a 285,3 milioni di Euro e un EBITDA di 69,5 milioni di Euro.

NEMETSCHEK GROUP
Konrad-Zuse-Platz 1
81829 Munich - Germany

  

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più