SOLIDUR, un protagonista consolidato nelle bonifiche SIN

11/02/2016 4703

L’impresa Ing. E. Mantovani di Padova ha scelto Buzzi Unicem e il suo premiscelato pronto all’uso per miscele plastiche autoindurenti SOLIDUR per la bonifica della discarica “Vallone Moranzani”, censita come “Sito a Interesse Nazionale” (SIN) sul territorio comunale di Venezia.

I lavori prevedono la costruzione di un nuovo impianto di discarica per rifiuti non pericolosi e rifiuti pericolosi stabili e non reattivi sopra tre vecchi siti di stoccaggio di rifiuti industriali. La capacità di ricezione della nuova discarica sarà superiore ai 2.000.000 m3. I lavori di diaframmatura sono iniziati nel 2014 e saranno con molta probabilità ultimati entro aprile 2016.

La cinturazione perimetrale dell’area è in corso di realizzazione, mediante un diaframma plastico dello spessore di 80 cm a profondità variabile. Il diaframma impermeabile è realizzato con il prodotto SOLIDUR 274 Speciale, con densità 1,20 g/cm3, e composto da leganti cementizi, componenti argillosi-bentonitici e da aggiunte speciali minerali. Per la realizzazione dei diaframmi saranno utilizzati circa 50.000 m3 di miscela plastica autoindurente, con impiego di circa 16.000 t di SOLIDUR 274 Speciale.
 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su