Efficienza Energetica | EDILCLIMA SRL
Data Pubblicazione:

EC770 Integrated Technical Design for Revit®, il plug-in per la moderna progettazione integrata

EC770 Integrated Technical Design for Revit® fornisce utili indicazioni ai progettisti edili, ottimizzando termicamente le strutture da utilizzare ai sensi delle più recenti normative sul risparmio energetico in edilizia

Edilclima è lieta di annunciare che il plug-in EC770 Integrated Technical Design for Revit® è compatibile anche con le versioni 2017 di Autodesk Revit® Architecture e Autodesk Revit® MEP.
 
Ma scopriamo che cos’è e a cosa serve EC770! Si tratta di uno strumento innovativo, a supporto del prodotto Autodesk Revit®, che permette di esportare nel software EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, tutti i dati necessari per effettuare calcoli di diagnosi e certificazione energetica dell’edificio e per verificare le prescrizioni imposte dalla legislazione vigente.
 
EC770 Integrated Technical Design for Revit® fornisce utili indicazioni ai progettisti edili, ottimizzando termicamente le strutture da utilizzare ai sensi delle più recenti normative sul risparmio energetico in edilizia.
 
Lo strumento permette la verifica dell’idoneità di una struttura ai sensi delle disposizione del Decreto Legislativo n. 311/06 e s.m.i. e se è possibile accedere alle detrazioni previste dalla Legge Finanziaria.
 
 
Caratteristiche
La struttura modulare del plug-in EC770 Integrated Technical Design for Revit®, consente di specificare in pochi passaggi tutti i dati necessari per la caratterizzazione termica dell’edificio, disegnato mediante Autodesk Revit®.
 
Specificati i dati generali del progetto (committente, categoria edificio, tipo di calcolo, ecc.), viene richiesta la località in cui è ubicato l’edificio: la scelta risulta facilitata dalla presenza dell’archivio in linea di tutti i comuni italiani, da cui richiamare i dati climatici di interesse (temperature esterne mensili, irradianze solari, ecc.).
 
Per ogni struttura utilizzata nel progetto (parete, pavimento, soffitto) il plug-in effettua la verifica termoigrometrica e la verifica di massa superficiale, controllando la possibile formazione di condensa superficiale ed interstiziale.
I risultati della verifica termoigrometrica vengono presentati sia in forma grafica (diagrammi di GLASER) che tabellare.
 
Con gli stessi dati di input, è possibile determinare le caratteristiche termiche in regime dinamico, utili per conoscere il comportamento termico del componente quando soggetto a flusso termico variabile. Viene quindi calcolato il valore della trasmittanza termica periodica, del fattore di attenuazione e dello sfasamento termico.
 
Nel caso di edifici termicamente isolati gli elementi strutturali che interrompono la continuità dell'isolamento termico (esempio: pilastri o solette intermedie) costituiscono altrettanti ponti termici.
 
Il plug-in EC770 Integrated Technical Design for Revit® consente la creazione dei ponti termici (prelevandoli dagli archivi in linea disponibili) e la loro associazione alle strutture disperdenti dell’edificio.
 
È infine possibile determinare i fattori di ombreggiamento delle strutture edili, caratterizzando gli eventuali ostacoli circostanti l’edificio (alberi, edifici vicini, balconi, ecc.).
 
Il plug?in consente di calcolare la trasmittanza termica degli infissi, tenuto conto delle caratteristiche del vetro e del telaio.
 
La compilazione dei parametri di calcolo risulta particolarmente veloce per la presenza di suggerimenti in linea riguardanti le resistenze delle intercapedini, tapparelle, conduttività telaio, ecc.
 
Il plug-in sarà in grado di definire tutte le superfici disperdenti disegnate nel progetto Revit® Architecture, riportando per ogni locale identificato tutte le strutture opache e gli infissi che lo caratterizzano.
 
Dopo aver completato l’inserimento di tutti i dati necessari è possibile visualizzare l'esito della verifica termoigrometrica e di massa superficiale delle strutture e generare la stampa riassuntiva dei risultati calcolati in formato .RTF oppure esportare il progetto in EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici e procedere con i calcoli di potenza invernale ed estiva, per il dimensionamento dell’impianto di riscaldamento e di energia invernale ed estiva, per effettuare le verifiche imposte dal D.Lgs n. 311/06 e s.m.i.
 
Il plug-in EC770 Integrated Technical Design for Revit®, è corredato da archivi di supporto esaurienti e modificabili dall’utente che permettono una compilazione particolarmente agevole e semplificata delle varie parti del progetto da esportare:
 
•    l'archivio dei dati climatici degli 8000 comuni d'Italia: temperature esterne medie mensili, irradianze solari e pressioni di vapore, secondo le norme UNI 10349-1, 2 e 3: 2016;
•    l'archivio dei materiali edili secondo UNI 10351, UNI 10355 e UNI EN 12524 contenente più di 1000 codici;
•    l'archivio completo dei ponti termici lineari secondo UNI EN ISO 14683:2009 con disegni schematici atti a facilitarne la scelta.
 
 
L’integrazione tra progettazione architettonica-strutturale e progettazione impiantistica è dunque possibile, con l’ausilio dei seguenti software:
  • ·         EC700 Calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.
  • ·         Autodesk Revit Architecture oppure Autodesk Revit MEP, discipline disponibili nelle nuove Autodesk industry collection.  

 
Edilclima sarà presente al SAIE (19-22 ottobre, Bologna), Pad. PAD. 32, STAND A90 - B59. Vieni a trovarci!
 

www.edilclima.it | Tel. 0322.835816 |mep@edilclima.it 

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più