Convegno ISI al SAIE per parlare di CLASSIFICAZIONE SISMICA degli EDIFICI

ACCORDO ISI E BOLOGNA FIERE
Lo scorso dicembre, ISI e BolognaFiere S.p.a. hanno siglato un accordo biennale di collaborazione finalizzato a favorire la divulgazione delle tematiche relative all’antisismica. In virtù di questo accordo ISI, in collaborazione con SAIE ha organizzato le seguenti iniziative:

CONVEGNO ISI AL SAIE
Sin dal 2012 ISI si è interessata al tema della Classificazione Sismica degli edifici riconoscendo la necessità di premiare con detrazioni fiscali gli interventi di miglioramento più efficaci e ben progettati, garantendo al contempo l’esigenza degli utenti dei fabbricati di poter individuare la vulnerabilità sismica espressa in classi di appartenenza, utile quando ci si avvii ad una compravendita o locazione, o per una ristrutturazione, per una provvisionale e speditiva valutazione del rischio sismico.

Vista l’imminente uscita delle linee guida per la classificazione sismica dei fabbricati alla cui stesura ISI ha contribuito nel ruolo di segreteria tecnica, il Convegno intende presentare il tema in una prospettiva applicativa, evidenziando la sua importanza, i campi di applicazione ed ulteriori riflessioni e considerazioni su temi connessi.

PROGRAMMA

15:00 Saluti di benvenuto e presentazione del Convegno
Prof. Marco Savoia, Direttore Scientifico SAIE

15:10 L’importanza di classificare la vulnerabilità sismica dei fabbricati
Ing. Luca Ferrari, Presidente ISI Associazione Ingegneria Sismica Italiana

15:30 Indice di rischio sismico: proposta all’esame del Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti
Ing. Pietro Baratono, Coordinatore del Gruppo di Studio per la proposizione di uno o
più documenti normativi per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni,
finalizzata all'incentivazione fiscale di interventi per la riduzione dello stesso rischio.

15:50 Tecnologie Antisismiche: quale iter per l’approvazione di un nuovo prodotto?
Sig. Franco Daniele, Coordinatore Sezione Tecnologie Antisismiche ISI

16:10 La classificazione sismica nel panorama internazionale. Prospettive ed
opportunità per operare in Italia con procedure già diffuse oltre oceano.
Ing. Paolo Segala, Coordinatore Sezione Software ISI

16:30 Patrimonio edilizio e rischio sismico: il futuro del professionista nella sfida
con il passato
Ing. Andrea Barocci, Coordinatore Sezione Norme, Certificazioni e Controlli in Cantiere ISI

17:00 Conclusioni.

Scarica il volantino dell'evento

AREA INGEGNERIA SISMICA AL SAIE
In collaborazione con SAIE, ISI partecipa all'organizzazione dell’Area Ingegneria Sismica della manifestazione (Pad. 25) nella quale saranno presenti alcune aziende associate ad ISI (Ecosism, Ferriere Nord, TecnoK, Tecnopiemonte e Tecnostrutture), alcuni professionisti associati nonché uno stand istituzionale dell’Associazione stand A43 dove sarà possibile informarsi sull’attività da essa svolta e sui progetti in corso.

CONVEGNO SEISMIC RESILIENT DESIGN
Il SAIE, in collaborazione con ISI, organizza l’evento “Seismic resilient design: oltre il concetto di resistenza sismica - Esperienze internazionali e tecnologie innovative a confronto”. (21 ottobre ore 9.30 – 12.30, Sala Notturno - Centro servizi blocco D). Il seminario, partendo dall'analisi degli effetti prodotti dai recenti terremoti in Italia e nel mondo, è finalizzato al confronto delle diverse esperienze acquisite in paesi ad elevato rischio sismico e all'illustrazione delle tecnologie oggi disponibili per la protezione sismica degli edifici. Tra i relatori si segnala la partecipazione di Kit Miyamoto.

KIT MIYAMOTO ALLO STAND ISI
Kit Miyamoto, Presidente della Miyamoto International, sarà inoltre presente allo stand ISI (A43 nel padiglione 25) per rispondere alle domande dei visitatori il 21 ottobre dalle 12.30 alle 13.30 circa. Qui il link dell’intervista relativa allo studio di Miyamoto International su terremoto del Centro Italia.

SOFTWARE HOUSE AL SAIE
Alcune software house associate ad ISI (2S.I., CSPFea, Harpaceas, Logical e, Namirial) saranno tra gli espositori nel Padiglione dedicato alle soluzioni informatiche.