Data Pubblicazione:

Efficienza energetica delle scuole: bando prorogato al 30 giugno 2017

Il Ministero dell'Ambiente ha comunicato la riapertura dei termini per accedere ai finanziamenti agevolati del Fondo Kyoto per l'efficientamento energetico degli istituti scolastici. Il fondo consente di finanziare anche opere di adeguamento alla normativa antisismica

Il termine per presentare le domande per ottenere finanziamenti a tasso agevolato per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica nelle scuole pubbliche (DM del 22 febbraio 2016) è stato ufficialmente prorogato al 30 giugno 2017 (termine precedente scaduto il 18 ottobre). Lo ha comunicato il Ministero dell'Ambiente sul suo portale ufficiale.

Il decreto di proroga riguarda gli immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica, all'istruzione universitaria e agli asili nido, e si riferisce a prestiti erogati al tasso agevolato dello 0,25% a valere sulle risorse del Fondo Rotativo di Kyoto, per interventi che consentano di raggiungere un miglioramento di almeno due classi del parametro di efficienza energetica dell’edificio in un arco temporale massimo di 3 anni.

Novità importante: fino al 50% della somma richiesta potrà essere utilizzata anche per opere di adeguamento antisismico negli immobili.

Il Minambiente ha anche comunicato che risultano disponibili ancora circa 200 milioni di euro e sono inoltre in corso di affidamento, presso la Cassa Depositi e Prestiti, i contratti per l'esecuzione di 374 diagnosi energetiche degli edifici scolastici ammessi al finanziamento con il precedente bando del 2015, la cui realizzazione consente agli enti locali di presentare domande di accesso a valere sul bando Kyoto Scuole 2016.
 
L'applicativo per la compilazione guidata delle domande e tutte le informazioni utili per l'accesso ai finanziamenti sono disponibili sul sito Internet della Cassa Depositi e Prestiti.