Efficienza energetica immobili PA: 83 progetti per 84 milioni

20/07/2017 1308

Riqualificazione energetica immobili PA centrale: presentati 83 progetti per 84 milioni di euro. Ora parte l'istruttoria tecnica di ENEA e GSE per l'individuazione delle iniziative

Alla scadenza del termine di presentazione delle proposte progettuali per la riqualificazione energetica degli immobili della pubblica amministrazioni centrale (cioè lo scorso 17 luglio), sono stati presentati 83 progetti per circa 84 milioni di euro. Si conferma così il crescente interesse da parte delle PA a efficientare gli edifici da essa occupati.

Ne da riscontro il Ministero dello Sviluppo economico, che comunica anche che adesso i progetti verranno sottoposti a istruttoria tecnica da parte di ENEA e GSE finalizzata all'individuazione delle iniziative che saranno inserite nel programma 2017.

Il MISE ricorda infine che i programmi Prepac 2014 e 2015, riguardanti 68 progetti per circa 73 milioni di euro, sono in fase realizzativa, anche attraverso il coinvolgimento dell’Agenzia del Demanio, mentre il Programma 2016 del valore di circa 60 milioni di euro sarà pubblicato a breve. Il Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale – PREPAC - ha l'obiettivo di efficientare almeno il 3% annuo della superficie utile del patrimonio edilizio dello Stato, con uno stanziamento previsto di 355 milioni di euro.