Comfort e Salubrità | Certificazione | Pavimenti radianti | Impianti Termici | Soffitti e pareti radianti | GIACOMINI SPA
Data Pubblicazione:

Giacomini mette a disposizione le dichiarazioni di prestazione DOP dei propri prodotti

Giacomini mette a disposizione le dichiarazioni di prestazione DOP dei propri prodotti. Il 9 agosto 2017 sono entrate in vigore in Italia le nuove regole sui prodotti da costruzione che prevedono maggiori responsabilità per progettisti e fabbricanti.

Prodotti da costruzione: dal prossimo 9 agosto le nuove regole in Italia

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, infatti, il Dlgs 106/2017 che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE 305/2011 (Construction Products Regulation) sulla commercializzazione dei materiali da costruzione nell’Unione Europea (UE).

Il Dlgs stabilisce che costruttore, progettista, direttore dei lavori, collaudatore debbano rispettare l’obbligo di impiego di prodotti da costruzione conformi al Regolamento UE.

Sono previste sanzioni per chi non segue le disposizioni del decreto: il progettista dell'opera che prescrive prodotti non conformi, ad esempio, può essere punito con ammende che arrivano fino a 25.000 euro o addirittura con l’arresto fino a tre mesi qualora la prescrizione non conforme riguardi prodotti e materiali destinati ad uso strutturale o antincendio.
Il decreto disciplina anche gli adempimenti ai quali è sottoposto il fabbricante, sia nel caso in cui il prodotto rientri nell’ambito di una norma armonizzata, sia nel caso di prodotto conforme ad una valutazione tecnica europea (ETA), e quindi non disciplinato da una norma armonizzata (perché per esempio nuovo e pertanto originale).

Il fabbricante dovrà redigere una dichiarazione di prestazione del prodotto (DOP, Declaration Of Performance) e, qualora violi tale obbligo, sarà punito con ammende o con l’arresto fino a tre mesi in caso di materiali strutturali o antincendio.

Giacomini mette a disposizione di tutti i professionisti del settore le dichiarazioni di prestazione DOP dei propri prodotti, tra i quali si ricordano, ad esempio, tutte le valvole gas certificate EN331 e i pannelli isolanti per impianti a pavimento radiante.

DECLARATION OF PERFORMANCE
 

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Pavimenti radianti

I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...

Scopri di più

Soffitti e pareti radianti

I sistemi radianti per soffitti e pareti, affiancati ai sistemi radianti a pavimento, si configurano come un'alternativa efficiente e...

Scopri di più

Leggi anche