Data Pubblicazione:

L'Attività di ricerca dell'Istituto ENI Donegani

Istiuto ENI Donegani, centro di ricerche per le energie non convenzionali

Le attività del Centro sono focalizzate sul programma di ricerca Along with Petroleum, lanciato da Eni nel 2007 e volto a conseguire breakthrough tecnologici nell'utilizzo dell'energia solare e delle biomasse – che Eni ritiene essere le fonti rinnovabili con maggiori potenzialità di utilizzo sostenibile – dal punto di vista ambientale e economico – su larga scala.

Il Centro è anche attivo nello sviluppo di tecnologie innovative funzionali alle bonifiche ambientali ed allo smaltimento e valorizzazione dei rifiuti.

Al contempo, il Centro continua a fornire il suo contributo alle attività delle Divisioni di Eni e a Polimeri Europa per lo sviluppo di tecnologie relative al core business.

Attualmente operano all'interno del Centro circa 150 tra ricercatori, tecnici e staff.

L'Istituto ENI DONEGANI

Dal 1941 l'Istituto Donegani è uno dei principali centri di ricerca industriale in Italia, impegnato nella ricerca e sviluppo di tecnologie innovative in diversi campi della chimica (catalisi, polimeri, chimica fine), facendo leva su competenze estese dalla modellazione molecolare, alle sintesi chimiche organiche e inorganiche, alla produzione di nuovi polimeri e alle tecnologie per la loro caratterizzazione.

Nel 2007 Eni ha definito la nuova missione dell'Istituto Donegani, che è divenuto il Centro di Ricerca Eni per lo sviluppo di tecnologie nel campo delle fonti di energia non convenzionali – da cui la nuova denominazione: Centro Ricerche per le Energie Non Convenzionali - Istituto Donegani.

 

SCARICA TUTTO L'ARTICOLO
 

Allegati

Luca Longo

ENI Corporate - Direzione Ricerca e Innovazione Tecnologica (DRITEC) - Istituto ENI Donegani (CRENC-ID)

Scheda