Impermeabilizzazione | Calcestruzzo Armato | PENETRON ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Penetron Admix per l’impermeabilizzazione delle opere interrate del Nuovo Studentato a Milano

additivazione con Penetron Admix della platea di fondo (gettata di 3 fasi), e delle pareti contro diaframmi onde ottenere una fodera impermeabile su tutti i due piani previsti dell’interrato

Una struttura portante con colonne e travi in acciaio (tot. 500 tonnellate) e solai di tipo "slim floor" costituirà l'ossatura del nuovo studentato in via dell'Innovazione, nel quartiere milanese della Bicocca.
Il progetto, a firma dello studio GaS, prevede una torre residenziale di 15 piani fuori terra nell'area antistante il Teatro degli Arcimboldi e il polo universitario. 


A caratterizzare visivamente l'edificio un'alternanza tra facciate vetrate e tamponamenti di colore bianco, un rigore geometrico che dialoga con gli edifici circostanti. 
Lo studentato sarà realizzato interamente “chiavi in mano” dalla Stahlbau Pichler Srl una consolidata  realtà internazionale, impegnata nella costruzione di strutture in acciaio e facciate continue, con tempistiche estremamente ridotte ed ottimizzazione dei costi di cantiere grazie anche alla tecnologia Penetron®.

Penetron® Admix è l’elemento più importante del Sistema: viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale. Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera appunto “fin dal principio”. Il comportamento dell’additivo di “self healing” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile.

Una volta definita la prestazione impermeabile della matrice in calcestruzzo si procede alla definizione della “vasca impermeabile” nella sua interezza, e quindi allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali. Il personale tecnico specializzato della Penetron Italia s.r.l., distributore nazionale esclusivo del Sistema, fornirà le soluzioni ottimali per i particolari costruttivi di riferimento: giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti di frazionamento-fessurazione programmata, giunti strutturali e di adeguamento antisismico, elementi passanti, distanziali-tiranti dei casseri, etc. adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per la tenuta dei dettagli critici (Accessori complementari del Sistema Penetron® Admix).
Nello specifico l’utilizzo del sistema è consistito nell’addittivare con Penetron Admix®  sia la platea di fondo di circa 1.000mq sp. medio 0.70m (gettata di 3 fasi), che le pareti 1.500 mq. contro diaframmi onde ottenere una fodera impermeabile su tutti i  due piani previsti dell’interrato grazie all’utilizzo degli Accessori complementari del Sistema Penetron® Admix  indispensabili a stagnare i particolari costruttivi di riferimento.” 

CREDITI
COMMITTENTE:
Investire SGR spa
PROGETTO ARCHITETTONICO: GAS ARCHITECTS - GORING & STRAJA STUDIO
PROGETTO ARCHITETTONICO ESECUTIVO: D&D srl
PROGETTO STRUTTURALE: Arching srl
PROGETTO ESECUTIVO VARIANTE IN STRUTTURA METALLICA: Steel Project Italia srl
PROGETTO ESECUTIVO FONDAZIONI VARIANTE IN STRUTTURA METALLICA: Studio Masiello Strutture
EDIFICIO CHIAVI IN MANO (cantierizzazione generale, strutture metalliche, facciate, opere edili e impiantistiche): Stahlbau Pichler srl

IMMAGINI: courtesy of Stahlbau Pichler

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più