Massetti | Parquet
Data Pubblicazione:

Pubblicata la norma UNI 11371:2017 sui Massetti per parquet e pavimentazioni di legno

Pubblicata la nuova revisione della norma UNI 11371:2017 sui Massetti per parquet e pavimentazioni di legno

Il 23 novembre è stata pubblicata la norma UNI 11371:2017 dal titolo: Massetti per parquet e pavimentazioni di legno - Proprietà e caratteristiche prestazionali

Si tratta della norma che definisce le proprietà e le caratteristiche prestazionali dei massetti di nuova costruzione e ai ripristini di massetti esistenti:

- cementizi o a base di leganti speciali

- a base di solfato di calcio

- a composizione mista (cementizia/solfato di calcio)

ma che non si applica ai sottofondi strutturali, bituminosi e a secco.

La norma è stata prodotta all’interno della commissione “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio”, e ai lavori hanno partecipato costantemente anche i rappresentanti delle Associazioni di competenza su questi temi: CONPAVIPER, Associano che rappresenta nel sistem confindustriale il settore dei massetti e sottofondi, e AIPPL, l'Associazione che rappresenta il settore degli applicatori di pavimenti in legno e parquet.

All’interno della UNI 11371 vengono distinte le diverse tipologie di massetto in base al tipo di legante utilizzato per il loro confezionamento e alle modalità di realizzazione. Molto importante le nuova distinzione che è stata pubblicata, che consente finalmente di differenziare i massetti anche in base alla tipologia di produzione:

• massetto tradizionale: il massetto i cui componenti, selezionati e controllati come qualità, sono dosati e miscelati in cantiere con processo non automatizzato. In pratica i massetti realizzati in opera senza l’ausilio di strumenti automatizzati di misura. Un livello quindi più basso da un punto di vista delle garanzie qualitative e di costanza prestazionale

• massetto preconfezionato: massetto i cui componenti, selezionati e controllati come qualità, sono dosati e miscelati in cantiere con idonee attrezzature ed è prodotto secondo un processo automatizzato, predefinito, controllato e ripetibile. E’ il riconoscimento atteso per gli applicatori che utilizzano i cosiddetti “impianti mobili”, posizionati su camion.

• massetto premiscelato: massetto i cui componenti, selezionati e controllati come qualità, sono dosati e miscelati in stabilimento. Il massetto premiscelato è fornito in cantiere dove è miscelato con acqua o altri componenti secondo le indicazioni del fabbricante.

• massetto predosato: massetto i cui componenti, selezionati e controllati come qualità, sono dosati in stabilimento e miscelati in cantiere con acqua e/o altri componenti secondo le indicazioni del fabbricante. In questo caso i componenti del massetto predosato possono essere forniti in una o più sezioni separate della stessa confezione. A differenza del massetto premiscelato, nel massetto predosato si impasta l’intera confezione.

La norma si divide praticamente in due parti: quella riguardante i Massetti cementizi o a base di leganti speciali, e quelli a base di solfato di calcio.

Numerose le novità anche pertanto riguarda le prestazioni richieste e i metodi di misura e controllo. 

Per esempio, per quanto riguarda la planarità:  La verifica della planarità del massetto deve essere effettuata mediante impiego di un regolo rigido di profilato metallico a sezione quadrata o rettangolare, di lunghezza pari a 2 m, disposto sul massetto in una direzione qualunque, anche in prossimità delle fasce perimetrali e un cuneo, o altro strumento di misurazione, con accuratezza di almeno 0,5 mm. La misurazione deve essere ripetuta in almeno 5 posizioni ogni 36 m2 di superficie. La planarità è idonea se in nessuna posizione di misurazione risulta una freccia maggiore di 3 mm.

Migliore la descrizione anche dei metodi di prova, per rendere più oggettiva ogni valutazione.

Ovviamente la UNI 11371:2017 mantiene il riferimento normativo alla UNI EN 13813, la norma per la marcatura CE dei massetti.

Informazioni per l’acquisto

UNI 11371:2017 “Massetti per parquet e pavimentazioni di legno - Proprietà e caratteristiche prestazionali”

Euro 35,00 + iva (in lingua italiana)

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: diffusione@uni.com

 

Redazione PAVIMENTI

PAVIMENTI-WEB è il portale dedicato a chi opera nel settore dei pavimenti in Italia. L'Italia rappresenta l'eccellenza in tutto il mondo per quanto concerne le pavimentazioni: le ceramiche,...

Scheda

Contatti: Sito Web

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Parquet

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.

Scopri di più