Applicazione di reti FIBRENET in fibra di vetro in DOLMEN

05/12/2017 1314

CDM DOLMEN presenta un nuovo aggiornamento in tema di rinforzo strutturale delle murature: il rinforzo in fibra di vetro Fibre Net.

DOLMEN consente di assegnare le caratteristiche di un particolare tipo di rinforzo costituito da reti in fibra di vetro; per questa tipologia di rinforzo, nel calcolo delle modifiche da esso apportate agli elementi in muratura, sia in termini di resistenza che di moduli elastici, vengono utilizzate le formule proposte dal produttore Fibre Net come interpretazione dei risultati di una campagna sperimentale condotta su campioni di muratura di vario tipo, in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trieste.

Queste analisi traducono l'effetto del rinforzo sostanzialmente in un aumento dei moduli elastico e di taglio del materiale muratura, nonché della resistenza a trazione per flessione e della resistenza a taglio. A seconda del numero di connessioni passanti il rinforzo può comportare, inoltre, un aumento della resistenza a compressione.

Il programma consente di effettuare una prima valutazione dell'effetto del rinforzo sulla muratura e di stamparne un report. Questo ha lo scopo di consentire un dimensionamento ottimale del rinforzo, tale da conferire una buona riserva di resistenza e duttilità dopo la fessurazione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare il filmato dedicato a questa novità:

video_cdm_dolmen.JPG
e a visionare la scheda dedicata al modulo DW12 Murature portanti di DOLMEN:
http://www.cdmdolmen.it/Prodotti/dw12.htm

cdm dolmen e fibrenet.JPG