Data Pubblicazione:

ZETAPUNTO è la start-up vincitrice della 1 edizione di IDEA

Zetapunto è la start up vincitrice della 1° edizione di IDEA - Innovation Dream Engineering Award, il concorso rivolto a startupper e innovatori chiamati a presentare progetti innovativi connessi alle tematiche dell'industria 4.0.

Il concorso dedicato a startupper e innovatori dell'industria 4.0

IL VINCITORE DEL CONCORSO IDEA

Zetapunto è la start up vincitrice della 1° edizione di IDEA - Innovation Dream Engineering Award, il concorso rivolto a startupper e innovatori chiamati a presentare progetti innovativi connessi alle tematiche dell'industria 4.0.

HAWK.jpg

L’iniziativa, ideata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, dalla Commissione Startup e Settori Innovativi e InnoVits, è stata promossa da Bureau Veritas Italia, SPS IPC Drives Italia, Azimut, Fondazione Italiana Accenture e Innovation Post con il patrocinio di Assolombarda con l’obiettivo di valorizzare 5 progetti imprenditoriali in grado di offrire soluzioni nuove ed efficaci per le aziende 4.0.

“In un contesto mondiale (ma anche nazionale) di rivoluzione 4.0 che chiede alle imprese di rinnovarsi attraverso progetti legati all’industria 4.0, come Ordine degli Ingegneri di Milano abbiamo voluto stimolare grazie al progetto IDEA le menti di ingegneri e startupper per trovare iniziative che si inquadrassero all’interno delle aziende per l’innovazione” dichiara Bruno Finzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, commentando il successo della 1° edizione di IDEA.   

La challenge, lanciata nel 2017, si è conclusa oggi con l'evento finale e di premiazione al Politecnico di Milano, patrocinato dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

ELSE Corp, Fluid-o-Tech, Glass to Power, Sfera Labs e Zetapunto sono i cinque progetti arrivati in finale, selezionati tra decine di adesioni, che durante i lavori si sono presentati davanti a una platea di stakeholders, imprenditori e operatori del settore. I finalisti sono stati valutati da una giuria di esperti che ha decretato il vincitore, assegnando il 1° premio: 50 ore di formazione offerte dalla Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e un canale aperto con la Commissione Startup e Settori Innovativi, Informatica e InnoVits per lo sviluppo del progetto. Tutti e cinque i progetti finalisti avranno la possibilità di partecipare gratuitamente come espositori alla prossima edizione di SPS IPC Drives Italia, la fiera di riferimento per l'automazione e il digitale per l'industria, che si terrà a Parma dal 22 al 24 maggio 2018.

I finalisti sono stati valutati dalla giuria composta da: Fabio Fanecco - Commissione Startup e Settori Innovativi Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Alessandro Ferrari - Industry 4.0 Development Leader Bureau Veritas S.p.A., Dario Giudici - Founder SiamoSoci & Mamacrowd.com, Francesco Grimaccia – Associate Professor Politecnico di Milano, Paolo Guazzotti - Responsabile Area Industria e Innovazione Assolombarda, Maurizio Mapelli - Advisor Partner Azimut Management, Marco Morandi - Board Manager InnoVits e Viviana Palmieri - Funzionaria Area Industria e Innovazione Assolombarda.

I VINCITORI DI INNOVATION DREAM ENGINEERING AWARD 2018: 75 ANNI IN 3

“Prendiamo la robotica e la rendiamo accessibile e facile alle medie e piccole imprese” ecco come si descrive Zetapunto, la giovane start up milanese completamente under 26. 

Nata nel 2016 dalla volontà e intraprendenza di due ingegneri meccanici Michele Suglia (26) e Filippo Zechini (26) e dalla laureanda in economia Silvia Di Miceli (23), Zetapunto è una start up che propone soluzioni innovative di automazione industriale nella piccola e media impresa italiana che opera nel mondo del packaging di lusso e tradizionale. 

Michele e Filippo si sono conosciuti durante la loro esperienza universitaria al Politecnico di Milano, anni in cui hanno sviluppato l’idea del loro primo progetto Hawk. Presentato sul mercato europeo e su quello italiano nel 2016, Hawk è una stazione robotizzata modulare facilmente personalizzabile che movimenta carichi leggeri ad alta velocità, inserendosi grazie all’autoapprendimento nel processo produttivo preesistente: in questo modo la macchina può essere facilmente programmata da utenti non esperti.

“Al momento abbiamo già installato tre robot in due linee e in aprile arriverà il quarto, ci auguriamo di continuare così e di affermarci nel mondo dell’automazione e dell’industria 4.0” ha dichiarato Filippo al termine della premiazione di IDEA. 

I FINALISTI DI INNOVATION DREAM ENGINEERING AWARD 2018

ELSE Corp, start up italiana del Polihub nata nel 2014. Ha come attività principale la progettazione dell’omonima piattaforma in cloud Exclusive Luxury Shopping Experience che consente la customizzazione e personalizzazione di massa di prodotti di moda mediante un’innovativa esperienza di shopping virtuale in 3D. 

Fluid-o-Tech ha invece progettato e realizzato METI, un tool di problem solving unificato in cui convergono problemi, segnalazioni e attività generate da tutte le funzioni aziendali. Il tool permette di "normalizzare" la gestione del to-do globale, di digitalizzare gli stand-up meetings nei reparti produttivi (lavorazioni meccaniche e assemblaggio).

Glass to Power sviluppa finestre fotovoltaiche trasparenti che si integrano facilmente nell’architettura delle costruzioni a vetrate in cui sono installate senza alcun impatto estetico. Il progetto, che si basa sulla tecnologia dei concentratori solari luminescenti, consente all’edificio di essere autonomo energeticamente. 

Sfera Labs è una start up innovativa milanese fondata nel 2014, progetta dispositivi hardware innovativi e software open source per combinare il meglio dell'universo makers con l'automazione professionale.