Sostenibilità | SAINT-GOBAIN ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

SAINT-GOBAIN numero 1 in Europa e tra le prime 3 aziende al mondo per la ‘sostenibilità’ in edilizia

La produzione di sistemi per l'edilizia richiede ingenti esborsi energetici il cui contenimento è un'alta priorità accanto alla strategia per il clima, all'efficienza operativa ed alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Saint-Gobain, presente in Italia da 129 anni con 23 siti produttivi dove operano oltre 2.100 addetti per un fatturato di 700 milioni di euro, è al primo posto in Europa per la ‘sostenibilità’ nel settore dei materiali edili e tra le prime tre migliori aziende a livello mondiale: a dirlo è l’Indice Dow Jones di Sostenibilità 2018 (DJSI), relativo all’anno 2017.

g-scotti-AD-Saint-Gobain_Area-Med.jpg
Gianni Scotti, AD Saint-Gobain Italia e Delegato Generale per l’intera area del Mediterraneo

Come funziona l’Indice Dow Jones di Sostenibilità

Il DJSI esamina le aziende basandosi su tre criteri: dimensione economica (codici di condotta aziendale, gestione dei rischi e delle crisi, gestione della catena di approvvigionamento); dimensione ambientale (strategia sul clima, eco-efficienza operativa, gestione del prodotto) e dimensione sociale (sviluppo del capitale umano, salute e sicurezza sul posto di lavoro, attrazione e conservazione del talento). 

La produzione di sistemi per l'edilizia richiede ingenti esborsi energetici – scrive il DJSI 2018 – il cui contenimento è un'alta priorità accanto alla strategia per il clima, all'efficienza operativa ed alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Nel corso della loro vita, gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico globale, il 25% del consumo dell'acqua ed emettono il 33% delle emissioni di gas serra (come riportato dal Programma ambientale delle Nazioni Unite-UNEP). Rendere sostenibili gli edifici deve essere un compito primario per le imprese del settore. Le aziende che integrano gli impatti ambientali del ciclo di vita nella progettazione e produzione dei propri prodotti sono in una posizione migliore per beneficiare dell’aumento della domanda di edifici più ecologici ed efficienti dal punto di vista energetico, realizzati con materiali da costruzione eco-sostenibili. Occorre un approccio virtuoso, olistico ed integrato alla produzione industriale.
E Saint-Gobain, con l’impegno costante e le azioni concrete, ha dimostrato di seguire al meglio questi dettami. 

Da noi – commenta Gianni Scotti, Presidente e Amministratore Delegato di Saint-Gobain in Italia e Delegato Generale per l’intera area del Mediterraneo – il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa nel campo dell’habitat sostenibile prende le mosse dall’ideazione e progettazione del prodotto/soluzione, passa per la selezione delle materie prime e delle risorse, dei processi di produzione e distribuzione di materiali, fino alla presa di coscienza del consumo responsabile delle risorse e la promozione di comportamenti sostenibili. Questa prassi, applicata in tutti i Paesi dove operiamo, è certamente uno dei principali fattori di successo del nostro Gruppo – sottolinea Scotti. – Il riconoscimento che ci arriva dal DJSI, tra le massime autorità al mondo in materia di Sostenibilità, è per noi un vero fiore all’occhiello e ci impegna a proseguire con la massima determinazione su questo percorso”.


IL GRUPPO SAINT-GOBAIN
Saint-Gobain sviluppa, produce e distribuisce materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti. Questi materiali si trovano ovunque nei nostri spazi di vita e nella quotidianità: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali. Essi offrono comfort, alte prestazioni e sicurezza, rispondendo alle sfide dell'edilizia sostenibile, della gestione efficace delle risorse e dei cambiamenti climatici. 
Nel mondo: 40.8 Md di euro di fatturato 2017; presente in 67 Paesi; oltre 179.000 dipendenti.
In Italia: 700 Mio € di fatturato 2017; oltre 2.100 dipendenti   
SAINT-GOBAIN IN ITALIA PER IL COMFORT E L’EDILIZIA SOSTENIBILE
Saint-Gobain si propone in Italia come polo tecnologico di riferimento per il mercato delle costruzioni, grazie ad un approccio integrato di sistemi e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dell’edilizia moderna e ad un’attenzione particolare ai temi di sostenibilità ambientale, efficienza energetica, sicurezza, comfort e design. Saint-Gobain offre in particolare una gamma completa di soluzioni innovative per involucri opachi e trasparenti, tetti e coperture, architettura d’interni e pareti, pavimenti e controsoffitti, infrastrutture e canalizzazioni, con tutti i suoi brand: 
  • Saint-Gobain Glass: vetro piano per l’edilizia residenziale, il terziario e l’architettura di interni
  • Saint-Gobain Gyproc: moderni sistemi a secco e intonaci a base gesso
  • Saint-Gobain Isover: soluzioni efficienti per l’isolamento termo-acustico e l’impermeabilizzazione
  • Saint-Gobain Pam: soluzioni complete in ghisa sferoidale per il ciclo idrico integrato
  • Saint-Gobain Weber: malte tecniche, intonaci per facciate, posa di piastrelle e pavimenti, sistemi di isolamento a cappotto
  • Saint-Gobain Ecophon: pannelli a soffitto, a parete e isole sospese in lana di vetro, ad elevato assorbimento acustico 
  • Saint-Gobain Eurocoustic: controsoffitti e pannelli murari acustici in lana di roccia e lane tecniche
  • Saint-Gobain Norton: prodotti abrasivi e diamantati

www.saint-gobain.it

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più