BIM | Digitalizzazione | ALLPLAN ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Il BIM: aspetti normativi e pratica quotidiana - seminario gratuito - 23 maggio, Reggio Emilia

Gli impatti della metodologia di lavoro BIM nel campo dell’edilizia da un punto di vista pratico e normativo e si definiranno i processi operativi “BIM” secondo le più aggiornate linee guida nazionali e internazionali, a partire dallo standard BS/PAS 1192 e dalla nuova UNI 11337.

1allplan-seminario-maggio-r-emilia.JPG

SERTECO - Allplan Premium Partner e Centro di validazione ICMQ

organizza il seminario tecnico gratuito

Il BIM: aspetti normativi e pratica quotidiana

Mercoledì 23 maggio 2018 - ore 14:30 - 18:30
FORMart Reggio Emilia
Via Luigi Sani 7, 42121 Reggio Emilia.

L'incontro è dedicato a progettisti, disegnatori edili e imprese che intendono approcciarsi alla progettazione con il metodo Building Information Modeling. Verranno illustrati gli impatti di questa metodologia di lavoro nel campo dell’edilizia da un punto di vista pratico e normativo e si definiranno i processi operativi “BIM” secondo le più aggiornate linee guida nazionali e internazionali, a partire dallo standard BS/PAS 1192 e dalla nuova UNI 11337. Saranno chiariti i nuovi concetti introdotti dal BIM, quali la gestione dei flussi di lavoro, gli elaborati documentali, i gradi di maturità e i livelli di definizione, partendo dal modello “informato” del progetto. Verranno analizzati anche casi applicativi concreti che mostrano come l’utilizzo del BIM abbia fatto la differenza in termini di tempi, costi e riduzione di errori sia nella realizzazione del progetto, sia nella gestione del cantiere. Infine si porrà l’attenzione sull’importanza della certificazione relativa alle figure tecniche (BIM specialist, BIM coordinator e BIM manager) e alle imprese che lavorano con il metodo BIM come strumento di differenziazione sul mercato.

La partecipazione al Seminario è gratuita previa iscrizione con apposito modulo.

>> DETTAGLI E ISCRIZIONE AL SEMINARIO

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più