Regolamento per la designazione dei componenti
Lo scorso 30 novembre il Ministero della Giustizia ha approvato il testo del Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriale degli Ordini degli Ingegneri trasmesso dal Consiglio Nazionale ai sensi dell’art.8, comma 3, del DPR 7 agosto 2012 n.137.
Il Regolamento del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, approvato nella seduta del 23 novembre 2012 è composto da 8 articoli:
Il cambiamento riguarda i Consigli disciplinari provinciali e la rivoluzione, proposta e difesa dagli ingegneri, riguarda l’articolo 5 relativo alla nomina dei membri. In particolare, la composizione dei Consigli di disciplina è selezionata all'interno di un elenco predisposto dal relativo Consiglio territoriale ed il cui numero complessivo è pari almeno al doppio del numero dei consiglieri che il Presidente del Tribunale sarà successivamente chiamato a designare. Almeno due terzi dei componenti l'elenco dei candidati deve essere iscritto all'Albo; il numero dei candidati della sezione B deve essere almeno doppio rispetto al numero dei consiglieri iscritti alla sezione B nel corrispondente Consiglio territoriale.
Si tratta di una novità assoluta. Il Regolamento è stato concordato nell’ambito del PAT, coordinato da Armando Zambrano, presidente CNI, che include 9 professioni di area tecnica, vale a dire biologi, chimici, dottori agronomi e dottori forestali, geologi, geometri, ingegneri, periti agrari, periti industriali e tecnologi alimentari.
News Vedi tutte