Progettazione | Digitalizzazione | Software Gestionali | BLUMATICA SRL
Data Pubblicazione:

Nuovi strumenti per la progettazione e il controllo amministrativo contabile: scopri le soluzioni Blumatica

Come gestire il processo informativo delle costruzioni con strumenti innovativi: scopri le nuove soluzioni Blumatica

In seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. 50/2016 si sono susseguiti numerosi interventi normativi per adeguare la gestione degli appalti pubblici ai moderni strumenti che la tecnologia mette a disposizione.

La gestione del processo informativo delle costruzioni 

Ci preme quindi analizzare gli aspetti salienti della gestione del processo informativo delle costruzioni con riferimento alle norme ed alle esigenze moderne.

Per quanto riguarda le fasi di progettazione che interessano varie specializzazioni (architettonica, strutturale, impiantistica) è stata pianificata l’introduzione obbligatoria del “Building Information Modeling”, la cui premessa è la collaborazione tra le figure interessate nelle diverse fasi del ciclo di vita di una costruzione tramite lo standard IFC che consente l’interoperabilità e l’interscambio di dati in modo sicuro, senza errori e/o perdita di informazioni.

Tra i documenti più importanti che costituiscono il progetto esecutivo ricordiamo il computo metrico estimativo, il cronoprogramma di progetto, il piano di manutenzione dell’opera, lo schema di contratto e il capitolato speciale d’appalto.

Questi erano già previsti dall’articolo 33 del DPR 207/2010 ma la disciplina relativa ai contenuti è mutata nel corso del tempo. Basti pensare al Capitolato Speciale d’Appalto che deve essere aggiornato rispetto ai decreti correttivi e attuativi del D. Lgs. 50/2016. Numerose modifiche alla sua redazione sono state apportate, ad esempio, dal DM 49 del 07/03/2018 per quanto concerne la consegna lavori, l’accettazione dei materiali, la modifica dei contratti, le riserve, ecc.

In seguito all’affidamento dei lavori entrano in gioco altre figure ed è necessario non solo controllare che gli stessi vengano svolti secondo i termini di contratto ma anche procedere con l’adeguamento della documentazione predisposta al fine di renderla coerente alla fase di esecuzione.

L’esecutore deve presentare, prima dell’inizio dei lavori, il programma di esecuzione di lavori che deve essere redatto in coerenza con il cronoprogramma elaborato dalla stazione appaltante così come disposto dal capitolato speciale d'appalto e dall'art. 43, comma 10, del D.P.R. 207/2010.

Durante la fase di esecuzione il direttore dei lavori effettua il controllo della spesa attraverso la compilazione, con precisione e tempestività, dei documenti contabili definiti all’articolo 14 del DM 49 del 07/03/2018 (giornale dei lavori, libretti di misura, registro di contabilità, stato di avanzamento lavori e conto finale dei lavori). L’evoluzione tecnologica non riguarda solo il processo di progettazione ma anche il controllo amministrativo contabile per il quale l’articolo 15 del DM n.49 del 07/03/2018 ha introdotto l’utilizzo di strumenti elettronici specifici.

Il direttore dei lavori e/o i suoi assistenti, inoltre, devono controllare il rispetto dei tempi di esecuzione, curando l'aggiornamento del cronoprogramma dei lavori secondo quanto disposto dall'art. 101, comma 4, lettera c) del D. Lgs. 50/2016.

Quale supporto offre Blumatica? 

Oltre a Blumatica BIM ArchIT, software dedicato alla progettazione architettonica, sarà disponibile a breve Blumatica BIM StructurIT per la progettazione strutturale. Inoltre, con Blumatica BIM Computo è possibile elaborare ed aggiornare, a partire da file IFC, il computo metrico estimativo che potrà essere successivamente acquisito Blumatica Pitagora, il software gratuito dedicato alla contabilità preventiva e consuntiva dei lavori e dal quale possono essere automaticamente riprodotti gli altri documenti della progettazione:

  • Cronoprogramma dei lavori con Blumatica Kronoplan;
  • Capitolato speciale d’appalto con Blumatica CSA;
  • Piano di Manutenzione dell’Opera con Blumatica PMO.

Blumatica Kronoplan consente non solo di definire il cronoprogramma di progetto e importare/redigere il programma di esecuzione dei lavori elaborato dall’esecutore ma anche di eseguire il controllo in fase di esecuzione dei lavori grazie all’acquisizione automatica dei S.A.L. prodotti con Blumatica Pitagora.

Grazie all’interazione tra i vari programmi e alla possibilità di aggiornare rapidamente i contenuti dei documenti, la gestione dell’iter progettuale e di esecuzione lavori diventa semplice, rapida ed efficace!

>> Scopri maggiori dettagli sui software BIM

>> Scopri maggiori dettagli sui software Progettazione

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Software Gestionali

I software gestionali forniscono strumenti specifici per la gestione dei progetti di costruzione, dell'amministrazione delle risorse, della...

Scopri di più