Rinforzi Strutturali | BIEMME SRL
Data Pubblicazione:

Interventi di antisfondellamento dei solai mediante reti strutturali certificate in fibra di vetro Ar Glass

La descrizione dell'intervento di messa in sicurezza del solaio di una scuola

Il Sistema Armatex® per il rinforzo strutturale 

Il SISTEMA ARMATEX® contiene una gamma di prodotti tra le più complete presenti oggi sul mercato che soddisfa le richieste di tutte le tipologie d’intervento, dall’adeguamento al miglioramento sismico del patrimonio abitativo, civile, industriale ed infrastrutturale.

I prodotti che fanno parte del SISTEMA ARMATEX® sono progettati, testati per intervenire e risolvere le problematiche dello sfondellamento dei solai, del rinforzo strutturale delle murature, delle volte e delle strutture in cemento armato.

Il fenomeno dello sfondellamento dei solai rappresenta oggi una problematica spesso ricorrente che porta alla caduta degli interposti in laterizio (chiamati anche fondelli, da questo il termine sfondellamento) o di porzioni di esso. Tale fenomeno interessa sia i solai in laterocemento che quelli in acciaio laterizio e può dipendere da diverse cause che possono avere origine progettuale-realizzativa (per deficit progettuali, per errata realizzazione, ecc.), funzionale (per modifica dei carichi) e/o ambientale (danni causati da infiltrazioni d’acqua, ecc.). 

Il problema principale di tale fenomeno è che la rottura dei setti verticali degli interposti in laterizio è di tipo fragile e avviene quasi sempre rapidamente senza permettere lo sgombero dei locali in sicurezza; questo porta a possibili forti rischi per l’incolumità delle persone. 

Biemme è stata una delle prime società in Italia a progettare, testare e certificare prodotti dedicati all’antisfondellamento dei solai ovvero reti in fibra di vetro strutturale alcalino resistente AR GLASS con il contributo di connettori e flange di fissaggio.

La descrizione dell'intervento di messa in sicurezza del solaio di una scuola

Questo sistema innovativo e certificato presso l'istituto Giordano è stato utilizzato per il rinforzo strutturale di una scuola pubblica sita nel Comune di Dueville (VI) seguendo il sistema S1 del quaderno tecnico Biemme srl.

intervento di messa in sicurezza del solaio di una scuola

L'intervento principale ha previsto la messa in sicurezza intradossale del solaio in laterocemento mediante un sistema di antisfondellamento  a secco di solai in laterocemento con l'utilizzo di una rete bidirezionale e strutturale in vetro AR fissata poi attraverso flange, viti autofilettanti, squadrette e tasselli; nello specifico:

- GLASSTEX STRUKTURA 250 rete strutturale in fibra di vetro AR Glass;

- FLANGIA di fissaggio in Nylon Ø 58mm;

- SQUADRETTA a cinque fori in acciaio zincato 120 x 35 mm;

- TASSELLO UNIVERSALE QUATTRO VIE in Nylon Ø 8 con vite 6 x 70 mm;

- VITE AUTOFILETTANTE PER C.A. testa svasata 7,5 x 100 mm; 

- BM IDROPLASTER NHL-M15 Malta a base calce idraulica e pozzolana naturale fibrorinforzata;

- BM TIXOMONO Malta strutturale tixotropica fibrorinforzata monocomponente a reattività pozzolanica a ritiro controllato.

intervento di messa in sicurezza del solaio di una scuolaLe fasi dell'intervento

Dopo una preliminare verifica dello stato della struttura esistente, valutando  intonaco e travetti, è stata effettuata una preparazione del supporto nelle seguenti fasi: 

Fase 1 -  Pulizia dei ferri di armatura esposti dei travetti;

Fase 2 - Applicazione boiacca passivante sui ferri di armatura dei travetti contenente inibitori di corrosione BM FER di Biemme srl; 

Fase 3 - Applicazione malta per il ripristino dei copriferri sui travetti con malta premiscelata tixotropica strutturale classe R3, BM TIXOMONO di Biemme srl;

Fase 4 - Ricostruzione dell’intonaco ammalorato esistente per il ripristino volumetrico dell'intradosso con malta strutturale premiscelata, reoplastica, antiritiro, fibrorinforzata, a base di calce idraulica e pozzolana naturale, classe M15 - classe CS BM IDROPLASTER NHL-M15 di Biemme srl

Terminata la preparazione è stata applicata la rete di rinforzo GLASSTEX STRUKTURA 250 avendo cura di sovrapporre i lembi terminali della rete di almeno 10 cm. La rete è stata poi collegata ai travetti mediante l'uso delle viti autofilettanti per calcestruzzo VITE PER CALCESTRUZZO di Biemme srl e flange di fissaggio in nylon FLANGIA DI FISSAGGIO di Biemme srl. Per garantire ulteriore stabilità al sistema è stato effettuato un ancoraggio al perimetro dei solai mediante squadrette metalliche  in acciaio a cinque fori SQUADRETTA METALLICA di Biemme srl tramite tasselli a 4 vie TASSELLO A 4 VIE di Biemme srl.

SCHEDA TECNICA INTERVENTO

Committente: Comune di Dueville – Geom. Valter Bez
Progettista e Direttore dell’esecuzione del contratto:  Arch. Anna Di Meo
Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione  (CSE): Ing. Claudio Faccio
Impresa Appaltatrice: ATI MAROSO IVO ENZO SRL UNIPERSONALE – MAROSO SRL

L'AZIENDA. Dal 1983 Biemme s.r.l. studia, progetta e realizza, prodotti dedicati al rinforzo strutturale.
Gli eventi sismici degli ultimi anni hanno fatto si che si sviluppasse ulteriormente in Italia il settore del consolidamento e del rinforzo strutturale maturando sempre di più la sensibilità nei confronti della prevenzione sismica. L'azienda garantisce con la sua vasta gamma di prodotti dedicati al rinforzo strutturale interventi di ripristino sia ad alto che a basso spessore con reti strutturali bidirezionali in fibra di vetro AR Glass e malte strutturali a base calce. 

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più