ZEHNDER SRL
Data Pubblicazione:

Il sistema di climatizzazione radiante Zehnder NIC per soffitto e parete

I pannelli radianti a soffitto e a parete Zehnder riscaldano e raffrescano gli edifici in modo confortevole ed energicamente efficiente.

Riscaldamento e raffrescamento radiante con Zehnder

I pannelli radianti a soffitto Zehnder funzionano secondo un semplice principio naturale, identico all'effetto termico esercitato dal sole: l'irraggiamento diretto in una giornata invernale fredda ci permette di percepire una sensazione piacevole di calore, nonostante l'aria ambientale sia fredda.

L'effetto riscaldante del sole è generato dalle onde elettromagnetiche che penetrano attraverso l'aria senza dissipare energia. Questa energia è convertita in calore solo tramite contatto con il corpo umano.

I pannelli radianti a soffitto e a parete Zehnder Nic, distribuiti uniformemente sul soffitto, imitano questo principio naturale, assicurando un calore piacevole e confortevole con la massima efficienza energetica distribuendo calore in modo equilibrato in tutta l'area.

Il sistema di climatizzazione radiante Zehnder NIC, inoltre, è adatto anche per il  raffrescamento degli ambienti.

zehnder-nic-01.jpg Ambientazione con Zehnder Nic

I vantaggi dei pannelli radianti Zehnder

Rispetto ai generatori di aria calda o fredda tradizionali, i pannelli radianti rappresentano una soluzione particolarmente pulita. Il calore e il fresco prodotto è privo di correnti e non mette in circolazione la polvere. Ciò rappresenta un importante vantaggio non solo per coloro che soffrono di allergie, ma anche per le persone che si  trovano in ambienti polverosi.

  • Principio naturale del calore radiante
  • Distribuzione uniforme del calore in tutto l'ambiente
  • Effetto riscaldante o raffreddante immediatamente percepibile
  • Funzionamento silenzioso
  • Nessuna circolazione di polvere: vantaggio per gli allergici

zehnder-comfort-indoor.jpg Comfort Indoor 

Come installare il sistema di climatizzazione radiante Zehnder NIC?

Il fissaggio dei pannelli avviene tramite profilli metallici standard per pannelli in cartongesso posizionati in modo da garantire l’inserimento tra un pannello e l’altro dei collettori lineari di alimentazione dei circuiti interni dei pannelli stessi.

I collettori lineari sono realizzati in tubo multistrato con barriera all’ossigeno Ø 20 x 2 mm e comprendono i raccordi Zehnder per il collegamento dei tubi da Ø 8 x 1 mm in polietilene con barriera all’ossigeno dei circuiti interni ai pannelli.

zehnder-nic-02.jpg

La finitura finale della superficie radiante deve avvenire secondo le modalità standard per i pannelli di cartongesso (stuccatura e rinforzo con nastri di rete o carta nei giunti, primer impregnante, decorazione finale a pittura, spatolatura, ecc.).

Tutti i collegamenti idraulici tra i circuiti e collettori delle linee di adduzione lineari sono realizzati con raccordi che consentono una veloce realizzazione delle linee di alimentazione. Grazie a “collettori lineari” posti in adiacenza dei pannelli viene garantito un collegamento idraulico in parallelo dei singoli moduli  in modo da mantenere costante la perdita di carico, anche al variare del numero dei moduli collegati. Risulta quindi vantaggioso per la semplificazione dell’avviamento dell’impianto.

Il sistema radiante Zehnder NIC 4, può essere utilizzato ad una pressione massima di 4 bar (ad una temperatura del fluido di 40°C).

  • Zehnder NIC è una soluzione semplice, razionale, efficiente, economica, per la climatizzazione a pannelli radianti a secco nella moderna edilizia che realizzi nuove strutture e ristrutturazioni.
  • Zehnder NIC svolge sia una funzione impiantistica che edilizia in quanto integra l’isolamento termico e sostituisce l’intonaco, e consente di ricavare gli spazi necessari al posizionamento degli impianti elettrici ed idraulici.
  • Zehnder NIC è facilmente applicabile nelle ristrutturazione in quanto è veloce e non richiede l’intervento dei muratori ma solamente di gessisti o decoratori.
  • Zehnder NIC riduce sensibilmente i tempi di realizzazione in cantiere e ne migliora la pulizia
  • Zehnder NIC è applicabile a parete ed a controsoffitto e non richiede bilanciamento idraulico in quanto è autobilanciante.

>>> Per maggiori informazioni CLICCA QUI

www.zehnder.it