Data Pubblicazione:

TEd’A Arquitectes alle 'Serate di Architettura a Monza'

Nel centro di Monza, 7 le serate programmate in un calendario di incontri d’eccezione dedicati a una disciplina, l'architettura, in grado di fare la differenza nella vita di tutti. Un concetto che l’ampio riscontro di pubblico registrato nel tempo ha inteso confermare.

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con le Serate di Architettura a Monza

Ospite dell’incontro, il quarto – e ultimo prima della pausa estiva - dopo i Bricolo-Falsarella, Enrico Scaramellini e Marco Gazzola di MVRDV, lo studio spagnolo TEd’A Arquitectes che, con base a Palma di Maiorca, porta in Italia i suoi lavori pluripremiati.

TEd’A Arquitectes: architettura contemporanea con materiali e tecniche costruttive locali

Fondato da Jaume Mayol e Irene Pérez, in quasi venti anni di attività ha portato a termine edifici che scelgono di utilizzare materiali e tecniche costruttive locali reinterpretate in architetture espressive e contemporanee. La grande parte è costituita da case private raffinate e site-specific ma non mancano gli edifici pubblici, l'ultimo dei quali è la GrangEcole, scuola-granaio a Orsonnens (Svizzera) premiato nel 2018 dalla XIV Bienal Española de Arquitectura y Urbanismo.

teda-arquitectes---orsonnens---photo_luis_diaz_diaz.jpg TEd’A Arquitectes, GrangEcole, scuola-granaio a Orsonnens (Svizzera) - Photo Luis Diaz Diaz

jaume-mayol----irene-perez---teda-arquitectes.jpg

Quando si dice che gli architetti non inventano nulla, solo trasformano la realtà – affermano gli architetti spagnoli, entrambi classe ’76 – occorre porsi la domanda verso quale direzione trasformare l’esistente. Noi crediamo di poterlo fare un passo alla volta, premiando anzitutto l’autenticità invece dell’originalità a tutti i costi.

L’approccio lavorativo di questo studio è molto interessante – commentano dall’Ordine - conoscere un luogo, capirne gli elementi di stratificazione emotiva e valoriali, permette di reinterpretarlo, con rispetto e senza retorica. È un modus operandi apprezzabile e apprezzato, che presuppone grande sensibilità”.

Una sensibilità che le giurie di mezzo mondo hanno riconosciuto alla coppia di progettisti spagnoli, conferendo loro molti premi e riconoscimenti internazionali: oltre alla citata GrandEcole in Svizzera, i TEd’A arquitectes vengono regolarmente invitati da molte università (New York, Mendrisio, Londra, Madrid, Barcellona, poi anche in Svezia, Portogallo, Austria e Germania, tra le varie) per tenere corsi o lecture.

Tra i riconoscimenti, la partecipazione al Padiglione Spagna alla 15. Biennale internazionale di Architettura di Venezia (Padiglione che ha ottenuto il Leone d’Oro), il Padiglione Catalogna-Baleari, sempre a Venezia, nel 2012, e la partecipazione alla rassegna itinerante 'Sensitive Matter: Young Catalan Architects, 2010-2012'.

Solo nel 2018, hanno ottenuto premi speciali per le loro realizzazioni dalla Biennale Spagnola di Architettura e Urbanismo, il Premio Best Architetcs, il primo premio in due categorie (architetture internazionali e progetti d’interni) all’Architecture FAD Awards.

Il ciclo delle Serate di Architettura a Monza, a comporre il ricco parterre di ospiti e a raccontare le loro esperienze progettuali, dal piccolo oggetto alla realizzazione su scala internazionale, alla città, riprenderà il 19 settembre con CN10 Architetti, proseguirà con lo Studio Formafantasma (31 ottobre) e si chiuderà il 14 novembre con Baserga Mozzetti Architetti.

Incontro con TEd’A Arquitectes alle 'Serate di Architettura' a Monza

giovedì 11 luglio, h. 20

Sala Maddalena, via Santa Maddalena 7, Monza

Ingresso al pubblico sempre libero e gratuito

>>> Maggiori informazioni QUI