Dispositivi Antisismici | FIBRE NET - Edilizia
Data Pubblicazione:

Brevetto rivoluzionario: dispositivi antisismici SAFE+ per strutture prefabbricate

Che cosa sono, come e dove si installano

Fibre Net presenta oggi i dispositivi antisismici della linea SAFE+ nati per rispondere alle esigenze di rinforzo degli edifici produttivi in ca e cap. In italia sono quasi 1,5 milioni i capannoni prefabbricati per lo più costruiti tra il 1950 e il 2000 in zone oggi riqualificate come sismiche, che non risultano adeguati rispetto ai criteri di sicurezza attuali.

Model A e Model B, questi i nomi dei due dispositivi della linea SAFE+ marcati CE e sviluppati secondo una tecnologia brevettata* unica nel genere, rappresentano un’efficace soluzione per prevenire e contrastare i danni da sisma; l'installazione veloce e sicura non interferisce con le attività produttive in corso e non richiede modifiche strutturali dell’immobile, inoltre, diversamente da altri dispositivi, a seguito di un sisma, non devono essere sostituiti ma basterà una semplice manutenzione per ripristinarne la piena funzionalità.

dispositivi-antisismici-safe-fibre-net-01.jpg

Installabili sulle diverse tipologie di edifici industriali prefabbricati, in caso di terremoto, i dispositivi della linea SAFE + assolvono alla funzione di collegamento meccanico fra elementi strutturali e non e al contempo permettono di dissipare l’energia sismica; al raggiungimento degli spostamenti massimi Model A e Model B entrano in funzione modificando la risposta della struttura. 

L’ufficio tecnico di Fibre Net assiste i professionisti nella progettazione con i dispositivi SAFE + proponendo soluzioni performanti ed adeguate alla struttura.

dispositivi-antisismici-safe-fibre-net-02.jpeg

Edifici produttivi prefebbricati e sisma: quanto costa la mancata prevenzione?

Prima del sisma 2012 in Emilia, area a grande vocazione produttiva (2,5% del PIL nazionale), l’impatto del terremoto in termini di danno al sistema economico non era mai stato così evidente; perdita o lesioni gravi delle strutture, danneggiamenti alle linee di produzione e al magazzino oltre ovviamente ai mancati guadagni.

dispositivi-antisismici-safe-fibre-net-03.jpeg

>>> Per maggiori informazioni sui dispositivi antisismici della linea SAFE+ rivolgiti a Fibre Net


L'azienda

Fibre Net SpA sviluppa e produce in Italia prodotti e sistemi in materiali compositi in fibre di vetro e carbonio abbinate a matrici polimeriche termoindurenti che trovano largo utilizzo in edilizia, in ambito industriale e nel comparto recinzioni speciali. 

*Ai sistemi di rinforzo strutturale e di messa in sicurezza in materiale fibrorinforzato si aggiungono anche i dispositivi antisismici Safe+ per strutture prefabbricate sviluppati e brevettati in collaborazione con l’Ing. Giovanni Bulferetti.

Oggi i prodotti e i sistemi Fibre Net sono presenti in più di 30 paesi al mondo. Materiali innovativi, sistemi tecnologicamente avanzati, R&S con l’Università e continua formazione, sono aspetti che delineano una realtà operativa aziendale dinamica e intraprendente, costituita da un team giovane e tecnicamente preparato.

Dispositivi Antisismici

Con il topic "Dispositivi antisismici" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi attivi e passivi e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più