BIM | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

Il BIM secondo ENEA e Logical Soft a Digital&BIM

Durante il Digital&BIM i tecnici ENEA e Logical Soft condurranno una serie di "corsi in pillole" di breve durata ma di alto valore scientifico per illustrare l’utilizzo pratico di strumenti BIM applicati al tema della riqualificazione energetica e strutturale degli edifici.

digital-bim-bologna_logical-enea.jpg

All'interno della fiera di Bologna, il 21 e 22 novembre, Digital&BIM Italia ospiterà l’Arena ENEA-Logical Soft dedicata a corsi sul BIM per la diagnosi energetica e la diagnosi strutturale. 

L’utilizzo pratico di strumenti BIM applicati al tema della riqualificazione energetica e strutturale degli edifici

In queste due giornate di studio i tecnici ENEA e Logical Soft condurranno una serie di "corsi in pillole" di breve durata ma di alto valore scientifico per illustrare l’utilizzo pratico di strumenti BIM applicati al tema della riqualificazione energetica e strutturale degli edifici. 

I 10 laboratori tratteranno argomenti che vanno dallo studio della vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici alla progettazione della riqualificazione energetica con approccio BIM e verranno analizzati gli strumenti BIM per il sopralluogo e la diagnosi strutturale.

I tecnici ENEA e i tecnici Logical Soft illustreranno l’applicazione di Sismabonus, Ecobonus, Bonus Casa e cessione del credito per gli interventi di miglioramento energetico e strutturale sugli edifici esistenti e i vantaggi di un modello BIM in questo processo.

Segnaliamo anche un importante laboratorio di calcolo dinamico orario che partendo dal modello BIM dell’edificio conduce al modello energetico. 

I laboratori vedranno la partecipazione di tecnici esperti nel campo energetico e strutturale, tra cui:

  • Amalia Martelli, ENEA - Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l'efficienza energetica (UTEE)
  • Anna Marzo, ENEA - Laboratorio Tecnologie per la Dinamica delle Strutture e la Prevenzione del Rischio Sismico e Idrogeologico
  • Annachiara Castagna, Ricerca e Sviluppo TERMOLOG Logical Soft
  • Alberto Boriani, Responsabile della formazione Logical Soft
  • Concetta Tripepi, ENEA - Laboratorio Tecnologie per la Dinamica delle Strutture e la Prevenzione del Rischio Sismico e Idrogeologico
  • Maria-Anna Segreto, ENEA Unità Tecnica UTEE-AVEE
  • Simone Tirinato, Ricerca e Sviluppo TRAVILOG Logical Soft 

Le coordinate per raggiungere l’evento sono: Fiera di Bologna, Arena ENEA-Logical Soft, Padiglione 21, C25-C29.

L’iscrizione ai laboratori è gratuita e si effettua sulla pagina ufficiale: enea.logical.it

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più