MC4SOFTWARE ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Diagnosi energetica: con Mc4-HtCadDE più veloce fare una valutazione economica sugli interventi migliorativi

HtCadDE è il nuovo modulo Mc4Software che consente una rapida valutazione della validità economica degli interventi migliorativi operati su un edificio.

Mc4-HtCadDE è il software per la diagnosi energetica e la valutazione economica degli interventi migliorativi di Mc4software sviluppato per essere utilizzato come plug-in di AutoCad© o plug-in di Revit© o corredato di motore AutoCad© OEM.

Le caratteristiche del modulo HtCadDE

Il modulo, totalmente riscritto, consente di eseguire tutte le verifiche ed i calcoli richiesti dalla parte 1 della UNI EN 16247 sulle diagnosi energetiche degli edifici ad uso residenziale, terziario o altri assimilabili. In particolare il software consente di:

  • analizzare le spese energetiche;
  • definire i fattori di aggiustamento dei consumi fatturati;
  • analizzare i servizi energetici;
  • calcolare degli indicatori di prestazione energetica;
  • individuare azioni di miglioramento dell’efficienza energetica;
  • analizzare costi-benefici;
  • valutare la priorità degli interventi.

Il programma prende in considerazione i seguenti servizi energetici

  • climatizzazione invernale;
  • climatizzazione estiva;
  • produzione di acqua calda sanitaria;
  • ventilazione;
  • illuminazione;
  • trasporto (interno).

In relazione a particolari tipologie di edificio, possono essere analizzati altri servizi energetici quali, per esempio, la cottura di alimenti, gli elettrodomestici, e le altre apparecchiature elettriche/elettroniche. Tali consumi sono raccolti sotto la voce generica di usi non pertinenti e scorporati dai consumi reali misurati così da ottenere un raffronto più veritiero tra i consumi misurati e quelli calcolati.

L'importanza dei dati sui consumi storici

Per rendere l’analisi economica il più possibile vicino alla realtà, è richiesta la raccolta dei consumi reali degli ultimi tre anni, così da poter confrontare questi ultimi con il calcolo dei consumi eseguiti sul modello a cui dovrà poi essere applicato l’intervento di miglioramento energetico. I consumi andrebbero rilevati con frequenza almeno mensile, anche se la frequenza settimanale sarebbe preferibile.

Il confronto con i consumi calcolati può avvenire anche su base oraria in quanto Mc4-HtcadDE include il calcolo dinamico orario sviluppato secondo la norma UNI EN ISO 52016. 

Il programma richiede inoltre che, ad ogni misura, venga rilevata la temperatura media del periodo di misurazione così da poter calcolare la firma energetica reale dell’edificio e definire eventuali fattori di aggiustamento tra i valori misurati e quelli calcolati. Tale aggiustamento per il servizio di riscaldamento avviene confrontando i gradi giorno. Per ogni lettura è possibile inserire i fattori di ripartizione tra i servizi presenti nell’edificio in esame; tali fattori possono essere dedotti da eventuali contatori posti a monte di ogni servizio oppure dalla valutazione sul posto del funzionamento dei diversi componenti del sistema edificio impianto (ore di funzionamento delle pompe di circolazione, dei bruciatori etc.)

 Raccolta dei consumi storici per periodo

Raccolta dei consumi storici per periodo

mc4-htcadde-schermata-2.jpg

Confronto dei consumi storici con i consumi calcolati per vettore energetico (contatore)

mc4-htcadde-schermata-3.jpg

Firma energetica reale per servizio e per vettore energetico

Come scegliere gli interventi migliorativi

Una volta verificata la congruenza tra i consumi reali e i consumi del modello è possibile procedere all’analisi delle varie ipotesi di intervento migliorativo. E’ possibile eseguire valutazioni su soluzioni precostituite oppure confrontando il modello ante operam con un modello post operam. Nel primo caso il programma consente di sostituire componenti di archivio del modello ante operam o di aggiungere sistemi di generazione di energia da fonti rinnovabili quali impianti solari termici e fotovoltaici. 

mc4-htcadde-schermata-4.jpg

Il singolo intervento può essere una combinazione di diversi sotto-interventi. Al termine il programma calcola il risparmio energetico conseguente agli interventi e la nuova classe energetica raggiungibile.

mc4-htcadde-schermata-5.jpg

I risultati sono visualizzabili per l’edificio e per le singole unità immobiliari interessate dall’intervento.

Analisi costi benefici

Il programma consente il calcolo del ritorno dell’investimento secondo la metodologia fornita dalla UNI EN 15459:2018. 

La metodologia permette di attualizzare i costi ed i ricavi all’anno zero così da poterli confrontare anche se si determinano in tempi differenti. Lo scopo del calcolo è la determinazione del VAN (Valore Attuale Netto) il quale se positivo indica che l’intervento è conveniente. Il programma determina:

  1. Il costo iniziale a partire dai componenti sostituiti o aggiunti allo stato ante operam

  2. Il tasso d’interesse reale (RR) a partire dal tasso d’interesse corrente a dal tasso d’inflazione

  3. I costi di manutenzione come % del costo iniziale del singolo componente

  4. I costi di sostituzione in base alla vita utile del componente. Il programma mette a disposizione la lista dei componenti pubblicati nell’appendice A della norma dalla quale si può dedurre la vita utile del componente

  5. I costi di smaltimento

  6. I ricavi periodici come i ricavi da risparmio energetico, da incentivi fiscali o da altri introiti come per esempio conto energia

  7. I ricavi per valore a fine vita dei componenti

mc4-htcadde-schermata-6.jpg

È inoltre possibile eseguire il calcolo del tempo di ritorno semplice o simple pay back dell’investimento

Tr = I0/FC dove I0 è il costo iniziale dell’investimento ed FC è il flusso di cassa calcolato come prodotto tra il prezzo unitario del vettore energetico ed il risparmio energetico conseguito. Quest’ultimo tipo di calcolo è applicabile nei casi in cui il tempo di ritorno dell’investimento è relativamente breve o per la compilazione della sezione raccomandazioni dell’APE.

>> MAGGIORI INFORMAZION sul sito di MC4Software dove è possibile scaricare una VERSIONE TRIAL GRATUITA