LCA - Life Cycle Assessment: che cosa è?

Grazie alla crescente attenzione ai problemi del cambiameto climatico, della salvaguardia dell'Ambiente e alle soluzioni connesse all'Economia Circolare si parla sempre più spesso di LCA, ovvero lo studio del ciclo di vita di un prodottto. In che cosa consiste l'analisi LCA? Una breve nota per saperne di più.

sostenibilita_700.jpeg

Lo studio del ciclo di vita di un prodotto (LCA)

Lo studio del ciclo di vita di un prodotto LCA “Life Cycle Assessment”, mette a disposizione del produttore una metodologia di analisi dei propri processi, dalla “culla alla tomba”, cioè dall’estrazione delle materie prime, alla dismissione del prodotto, oppure “dalla culla al cancello” della fabbrica, alla ricerca non solo degli impatti ambientali, ma anche degli sprechi e delle possibilità di ottimizzazione e risparmio.

Nel settore delle costruzioni è utile ricordare l’esistenza della norma UNI EN 15804 “Sostenibilità delle costruzioni - Dichiarazioni ambientali di prodotto – regole chiave di sviluppo per categoria di prodotto”, che descrive, tra le altre cose, quali fasi del ciclo di vita sono da considerare nel calcolo degli impatti ambientali di un prodotto/servizio.

Articolo in aggiornamento