Diagnostica in pillole: ecco i webinar gratuiti di Novatest

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e lo stop alle attività ha imposto a tutti i professionisti una riflessione profonda su come sarà il futuro delle aziende e su cosa puntare per la ripartenza. Novatest ha scelto di ripartire puntando sul valore delle competenze e sulla condivisione delle conoscenze attraverso la programmazione di una serie di approfondimenti tecnici sulla Diagnostica

Il secondo appuntamento è previsto per giovedi 28 maggio dove si tratterà del monitoraggio dinamico di strutture civili. Scopri come partecipare al webinar gratuito.

ingegneri-diagnostica-novatest.jpg

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto potente sulla nostra vita quotidiana e sulla nostra vita professionale, così potente da fermarci nello svolgimento delle nostre normali attività e da costringerci a chiederci quale futuro ci aspetta. Come persone e come professionisti ci siamo tutti ritrovati a farci la stessa domanda, come affrontare questo grande cambiamento? Continuare a fare quello che facciamo come lo abbiamo sempre fatto o cogliere l’opportunità di costruire un futuro diverso?

Costruire un futuro a partire dalle relazioni

Il primo passo in cui abbiamo voluto impegnarci è stato metterci in ascolto del nostro settore e dei suoi professionisti e cercare di comprendere nuove esigenze e bisogni emergenti. Il secondo passo è stato sposare fino in fondo la cultura della fiducia e decidere di ripartire investendo sul valore delle relazioni, decidere, in questo particolare momento storico, di dare invece che di chiedere.

È nata così l’idea di pianificare, a partire maggio 2020, una serie di webinar gratuiti dal nome “Diagnostica in pillole” con approfondimenti sulle tecniche di Diagnostica Non Distruttiva, Monitoraggio e vari temi legati alle metodologie di indagine, agli aspetti normativi e all'analisi di casi studio. Interverranno tecnici esperti del settore per favorire il confronto su temi di interesse per i professionisti che operano nel settore dell’ingegneria civile.

Il monitoraggio dinamico di strutture civili: il 2° webinar gratuito di Novatest

Novatest organizza un webinar gratuito che affronterà il tema del monitoraggio dinamico di strutture civili

Il 2° appuntamento del ciclo “Diagnostica in pillole” è stato fissato per giovedì 28 maggio, dalle 11.00 alle 11.50. Ancora una volta si tratta di un incontro aperto a tutti e gratuito che affronterà un altro tema di grande interesse del nostro settore, quello del monitoraggio dinamico di strutture civili. Il Relatore dell’incontro è il Professore Francesco Clementi che analizzerà il tema sotto diversi aspetti: strumentazione, identificazione dinamica, calibrazione di modelli numerici e casi studio. 

 >> Chi fosse interessato a partecipare può già prenotare il suo posto compilando il FORM.

Il 1° webinar gratuito di formazione si è tenuto il 15 maggio ed ha affrontato il tema dei “Criteri di rilascio dell’autorizzazione ai Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti”: l’evento è stato accolto con grande entusiasmo e partecipazione e per soddisfare le esigenze di chi nei giorni successivi ci hanno chiesto di replicarlo abbiamo reso disponibile tutto il contenuto dell’incontro in un video su You Tube.

Investire nella formazione e nella fiducia

Investire nella formazione ha un forte valore simbolico e pratico perché per noi significa mandare un messaggio importante, andare avanti, e farlo saldamente mettendo l’accento sul valore delle competenze e sulla condivisione delle conoscenze. 

Il grande cambiamento che stiamo affrontando di fatto inaugura un modo nuovo di relazionarsi ai propri clienti che richiede risposte veloci su bisogni individuali e collettivi e il webinar può essere una risposta concreta di confronto e di informazione, un tavolo aperto nel quale circolano soluzioni e nuove idee.

Come professionisti siamo tutti chiamati al banco di prova della fiducia per assicurare ai nostri clienti condizioni di sicurezza e tutela della salute e una risposta efficace alle loro richieste che si adatti bene alle circostanze del momento.

Novatest ha scelto di affrontare questa crisi investendo sul capitale umano perché acquisire competenze è centrale per restare competitivi in un settore come il nostro nel quale l’innovazione tecnologica sposta continuamente oltre il limite delle conoscenze.

Se vuoi avere ulteriori informazioni in merito ai webinar gratuiti che abbiamo organizzato a partire dal 15 maggio 2020 contatta info@novatest.it